CETRARO (Cs) – Evasione tributaria accertata dal Comune di Cetraro per un totale di 422.000 euro.
Lo ha accertato l’ufficio Tributi dell’ente ha notificato nel 2023, ai cittadini morosi, avvisi di accertamento per omesso/parziale versamento dell’imu per gli anni 2018/2019/2020 per un valore complessivo di 395.000 euro.
Gli avvisi di accertamento sono stati inviati anche per l’omesso pagamento della tassa sui rifiuti (tari), per gli anni dal 2018 al 2022, per un totale di 27.000 euro. Le somme di imu e tari, per un totale di 422.000 euro sono state iscritte nel bilancio comunale 2023 che non è stato ancora approvato.
Un problema non di poco conto quello del recupero dell’evasione tributaria per il Comune di Cetraro diventata, purtroppo, una voce fissa negativa nel bilancio dell’ente che penalizza, fortemente, la sua regolare attività amministrativa.
Se i cittadini, una volta ricevuti gli avvisi di pagamento del Comune, non provvederanno a saldare quanto dovuto per la tari e l’imu l’ente dovrà procedere all’iscrizione al ruolo dei contribuenti morosi e procedere in via coattiva per il recupero delle somme non ancora saldate, con l’aggiunta della sanzione amministrativa per il mancato pagamento di quanto dovuto nei termini previsti.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it