ROMA – Antonio Tajani è segretario nazionale di Forza Italia, mentre Roberto Occhiuto, Alberto Cirio, Deborah Bergamini e Stefano Benigni sono vicesegretari.
E’ l’esito del congresso di Fi a Roma. Tajani eletto per acclamazione: la platea dei circa 1300 delegati ha votato all’unanimità per alzata di ‘cartellino’, nessuno voto contrario e nessun astenuto. Dopo la proclamazione in platea è comparso lo striscione “Tajani un leader popolare”.
Per alzata di mano anche l’elezione dei quattro vicesegretari tra i quali figura anche il presidente della Regione Calabria.
«Congratulazioni al nostro segretario Antonio Tajani, acclamato in modo chiaro e unanime da tutto il Congresso nazionale di Forza Italia – ha dichiarato Roberto Occhiuto subito dopo la nomina -. Dal 12 giugno abbiamo vissuto momenti complicati. Nelle prime settimane dopo la scomparsa del presidente Silvio Berlusconi eravamo spaesati, orfani del nostro leader. Antonio ha preso per mano il movimento azzurro e lo ha condotto, con intelligenza e saggezza, a questo storico appuntamento. Si è dimostrato la persona giusta al posto giusto, e sono certo che confermerà anche in futuro quanto di positivo fatto in questi mesi».
«Buon lavoro a Tajani, e buon lavoro a coloro che insieme a me lo affiancheranno come vice segretari del partito: Deborah Bergamini, Alberto Cirio e Stefano Benigni. Sono profondamente onorato per questo incarico – ha concluso il governatore calabrese e neo vicesegretario nazionale di Forza Italia -, ringrazio i tanti delegati che hanno sostenuto la mia candidatura, e sono pronto da domani a impegnarmi al massimo per rafforzare il partito al Sud e in tutto il Paese, dapprima in vista delle elezioni europee e dopo per affrontare al meglio tutte le sfide che ci attendono».
Molinaro (Lega): buon lavoro a Roberto Occhiuto eletto vice-segretario nazionale del suo partito.
“Al Presidente Roberto Occhiuto rivolgo le congratulazioni per la fresca e meritata elezione a vice-segretario del suo partito, Forza Italia. Sono certo che le sue attenzioni ai problemi della Calabria non saranno affievolite dal nuovo incarico.
In Calabria c’è un grande lavoro in corso di realizzazione per merito della coalizione che si è affermata nel 2021 e questo lavoro potrà essere proseguito con ulteriori energie. L’esperienza vincente della maggioranza di centrodestra calabrese, unita e coesa, deve proseguire senza distrazioni, per il presente ed il futuro della Calabria.
Ritengo che lavorare per la Calabria sia una sfida impegnativa ma straordinariamente feconda per tutti.”