CATANZARO – Il gruppo consiliare “Azione” – rappresentato da Valerio Donato, Gianni Parisi, Stefano Veraldi – si è detto seriamente preoccupato per la struttura fieristica la cui gestione è stata affidata alla Fondazione Politeama.
«All’esito dell‘incontro, in terza commissione, con il direttore generale della Fondazione Politeama é emerso chiaramente come il formale affidamento della struttura fieristica sia stato effettuato senza la minima considerazione dei riflessi economico-finanziari che si esplicheranno sul, già povero, bilancio della stessa Fondazione», denunciano gli esponenti di “Azione”.
In sostanza «l’amministrazione comunale ha “consegnato” alla Fondazione una struttura che avrà costi fissi importanti, senza che ne siano state garantite le coperture finanziarie e senza una strategia di gestione dell’ipotetico Ente Fiera».
Evidentemente è «un atto irresponsabile che rischia di compromettere definitivamente l’equilibrio, già poco stabile, della Fondazione Politeama».
E, ancora: «Ci chiediamo come abbia fatto il Consiglio di Amministrazione (presieduto dal Sindaco Fiorita) e il Collegio dei Revisori della Fondazione ad approvare e deliberare favorevolmente su questa pratica».
Qual’è «l’idea di Sindaco, Giunta e CDA Politeama sulla gestione della Fondazione e del centro Fieristico non è ancora dato sapere. Lo diciamo chiaramente: il futuro della Fondazione Politeama é seriamente a rischio».
Infine: «A breve saremo chiamati ad approvare il Bilancio preventivo del Comune che dovrebbe chiarirci come, e se, sono state riservate alla Fondazione le risorse necessarie. Ricordiamo che la Fondazione annualmente sopporta costi fissi (personale, management, utenze, manutenzioni ecc) per circa 300 mila euro all’anno».
Ad oggi «nessuna notizia nel merito ed alcuna risposta dai consiglieri di maggioranza, da giunta e dirigenti di riferimento».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it