PAOLA (Cs) – In questi giorni l’Azienda sanitaria provinciale di Cosenza sta perfezionando gli atti per l’acquisto dell‘ex Istituto Tarciso Pisani di rione Colonne, attualmente occupato dal Poliambulatorio e da diverse associazioni, per ristrutturarla e realizzarvi ambulatori e uffici sanitari.
In tale intesa c’è una clausola speciale, concordata a monte tra i due enti, che prevede la consegna dell’immobile libero dalla presenza delle associazioni ospitate ai tempi della presidenza (facente funzione) di Graziano Di Natale.
Il riferimento è alla delibera numero 177 del 24 gennaio scorso.
L’Asp spenderà 1,2milioni di euro per acquistare l’immobile, tagliando però le spese di fitto. L’acquisto costerà 700mila euro, mentre per la ristrutturazione saranno impegnati 500mila euro.
Troverà così realizzazione la proposta avanzata a suo tempo dal gruppo politico di minoranza denominato Progetto Democratico, che in numerose circostanze, tra l’altro, ha pubblicamente affermato: «L’ex Istituto Tarciso Pisani potrebbe diventare un fiore all’occhiello per la Città di Paola e dell’intero comprensorio, potrebbe accogliere tutti gli ambulatori del Distretto Sanitario, godere di ampi spazi e addirittura a Paola potrebbe ritornare il Sert che oggi purtroppo per incapacità di chi amministra la Città è stato trasferito in altra sede».