LAMEZIA TERME (Cz) – Si è svolta ieri sera a Lamezia Terme la Conferenza dei delegati calabresi al congresso del partito, alla presenza, tra gli altri, del vicesegretario nazionale di Forza Italia e presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, del coordinatore regionale per la Calabria di Forza Italia e vicecapogruppo alla Camera Francesco Cannizzaro e del quattro volte senatore della Repubblica Antonio Gentile, ex sottosegretario di Stato in 3 diversi dicasteri.
«La vicesegreteria nazionale penso sia importante perché utile a conferire autorevolezza al governo regionale. E la Calabria ha bisogno di un governo regionale autorevole perché ha bisogno di farsi sentire sempre di più dal governo nazionale.
Se già negli ultimi due anni il governo regionale è stato molto ascoltato dai governi nazionali con questo ulteriore riconoscimento credo che lo sarà ancora di più».
Lo ha detto il vicesegretario nazionale di Forza Italia e presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto ai lavori della Conferenza dei delegati calabresi al congresso del partito svoltasi ieri sera a Lamezia Terme (Catanzaro).
Presenti, tra gli altri, il coordinatore regionale per la Calabria di Forza Italia e vicecapogruppo alla Camera Francesco Cannizzaro e l’onorevole Antonio Gentile, senatore della Repubblica dal 30 maggio 2001 al 22 marzo 2018 per quattro legislature, ricoprendo vari incarichi parlamentari, e sottosegretario di Stato in 3 diversi dicasteri (MEF, MIT e MISE) nei governi Berlusconi IV, Renzi e Gentiloni.
«Noi in Calabria facciamo la corsa soprattutto sul centrosinistra, su quegli elettori – ha detto ancora Occhiuto – che non si sentono rappresentati da una coalizione che non ha più elementi moderati al suo interno.
Noi vogliamo essere il partito del centrodestra che per riformismo, per moderazione, riesce a portare nel centrodestra elettori e voti che altrimenti il centrodestra non avrebbe.
Poi è chiaro, siamo una squadra e ogni giocatore della squadra spera di essere il migliore in campo, e anche Forza Italia spera».
Il senatore Antonio Gentile, sentito dai cronisti, così si è espresso:
«Abbiamo lavorato bene in questi congressi, adesso siamo qui per affermare che la Calabria questa volta è stata premiata nel partito e c’è la volontà di andare avanti», aggiungendo, sulle Europee: «Le elezioni che arriveranno saranno sicuramente uno spartiacque sia per il centrodestra che per il centrosinistra, ma anche nel centrodestra visto che c’è una competizione molto agguerrita tra le varie anime che lo compongono, quindi penso che Forza Italia faccia la sua parte. E’ stato il primo partito alle Regionali, lo sarà anche alle Europee. Naturalmente è un posto conteso e anche altri partiti insistono per prendere più voti di noi, ma io penso che con questa squadra, con questi bravi dirigenti, il risultato arriverà».
Su Forza Italia, Gentile ha aggiunto: «Io penso che si è passati da un partito personalistico a un partito un po’ di squadra. Tajani incarna il mondo moderato di questo paese, una persona molto equilibrata, disponibile, non mi sembra che abbia grilli per la testa, è un politico molto affermato e anche per il ruolo che sta svolgendo a livello internazionale.
Credo che la gente abbia capito che di lui ci si può fidare, un po’ in parte il vuoto lasciato da Berlusconi è stato colmato da questa presenza attiva, semplice, poderosa, rappresentata appunto da Taiani.
E Forza Italia in Sardegna – ma credo dappertutto – si afferma come un partito importante dal centrodestra. Ci sono i picchi, naturalmente, anche di altri, però vedo che Forza Italia è una forza statica, equilibrata, che cresce lentamente, ma ha mantenuto anche il risultato di Berlusconi. E questo è tanto, soprattutto in questi tempi».
E ancora.
«Siamo tornati da Roma – ha detto il coordinatore regionale per la Calabria di Forza Italia e vicecapogruppo alla Camera Francesco Cannizzaro aprendo i lavori – con un grande e straordinario successo per Forza Italia Calabria, perché riconoscere a Roberto Occhiuto, che è anche nostro governatore la vicesegretaria nazionale, è un fatto straordinario.
Lo è anche per la Calabria perché più forte è Forza Italia e più forte sarà la Calabria. E questo sta anche nei fatti.
Il riconoscimento è anche per tutta la classe dirigente calabrese di Forza Italia che ci sta facendo sentire orgogliosi di essere calabresi perché i risultati di oggi che il governo della Regione sta ottenendo, sul piano nazionale, sul piano regionale, sono il frutto del lavoro incessante del presidente ma anche del lavoro sinergico dell’intera classe dirigente, vuoi nell’Assemblea legislativa con gli ottimi consiglieri regionali, vuoi con gli esponenti di Giunta dell’esecutivo regionale».