CETRARO (Cs) – Dopo trentacinque giorni di assenza forzata, a causa di una brutta e improvvisa malattia, il sindaco di Cetraro, Ermanno Cennamo, è tornato a parlare ai suoi concittadini con un nuovo videomessaggio postato sul suo profilo social.
E stavolta lo fa non dal letto dell’ospedale Maggiore di Parma, dove era stato ricoverato un mese fa dopo la terribile diagnosi di leucemia, bensì dal balcone di casa dei suoi figli, a Parma dove si sta riprendendo prima di essere sottoposto al un nuovo ciclo di chemioterapia.
Nel video il primo cittadino appare stanco e molto provato dalla malattia, ma forte e combattivo di spirito grazie alle tantissime attestazioni di affetto e vicinanza che che lo hanno letteralmente travolto, dalla sua comunità e dal mondo della politica, dalla chiesa e dal sociale. Affetto che alimenta la sua incrollabile volontà di tornare al più presto e attivamente a lavorare per la sua amata Cetraro.
«Dopo trentacinque giorni di ospedale qui a Parma rientro a casa dei miei familiari e torno a sentire il profumo di casa e dei miei figli per continuare questa battaglia – spiega il sindaco Cennamo nel video – Per qualche giorno mi godo gli abbracci dei miei figli, l’affetto della mia famiglia ed i sorrisi del mio amato nipote.
Non è stato facile – confessa – Sono stati giorni di grande sofferenza e di grande battaglia, ma ho tutta la mia volontà e tutta la mia energia per combattere questa brutta malattia.
Sono qua e già mi sento meglio, grazie all’amore della mia famiglia e della mia nuova compagna Victoria. Rimarrò a casa una decina di giorni per rafforzare le mie difese immunitarie e poi tornare di nuovo in ospedale per il secondo ciclo.
Non vi nascondo – sottolinea il sindaco nel suo videomessaggio – che sono stati trentacinque giorni di grande sofferenza, ma dall’altra parte c’è stata anche la gioia della vostra testimonianza. Una comunità che non mi ha mai lasciato solo e mi ha fatto sentire tutto l’ affetto e l’amore nei miei confronti.
Ringrazio tutti voi. Non c’è stato un giorno che io non abbia verificato il vostro affetto nei miei confronti.
E questo mi ha aiutato molto a superare questi giorni che sono stati di grande dolore. In questi dieci giorni, nonostante la mia assenza seguirò da qui tutte le attività amministrative. Ringrazio i parroci che con le loro preghiere mi hanno aiutato in questo momento, i dirigenti scolastici, le forze politiche, di maggiornaza e di minoranza, gli uffici comunali. A tutti voi va la mia gratitudine. E’ stato uno zunami di affetto che mi ha travolto.
Tutto questo fa sì che una comunità si ritrovi nella condivisione e nell’amore nei momenti difficile. Spero di tornare a Cetraro al più presto e tornare a lavorare insieme a voi per il bene comune e per la nostra città. Grazie ancora a tutti».
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it