PAOLA (Cs) – Il giovane ballerino e coreografo Mario Martello Panno nativo di Paola, sulla costa tirrenica cosentina, porta in scena il 2 marzo, con grande successo di pubblico, la prima produzione di danza, da lui interamente scritta, coreografata e diretta sul palco del teatro statale di Detmold in Germania.
Il balletto racconta le origini e l’evoluzione del Samba come danza e genere musicale, nonché simbolo dell’identità brasiliana, ripercorrendo le sue origini dai tempi della tratta degli schiavi dall’Africa, embrione del ritmo del samba, fino alla grande influenza data dai popoli europei (per la maggior parte italiani) i quali, durante la grande emigrazione dei primi del Novecento, contribuirono alla nascita e alla diffusione di questo genere musicale.
Lo spettacolo ha avuto un grandissimo successo accompagnato da lunghi applausi e standing ovation finale (seguiranno altre nove repliche). Un successo meritato e elogiato anche dalla critica tedesca.
Mario Martello Panno ha mosso i primi passi nel mondo della danza all’ età di 15 anni, presso la scuola di danza “My life dance” di Giulia Ferrari a Paola, proseguendo gli studi nella prestigiosa scuola di danza del Teatro San Carlo di Napoli.
Dopo aver vinto una borsa di studio entra a far parte della compagnia Junior di danza contemporanea presso la rinomata scuola “Balletto di Toscana” di Firenze dove perfeziona la tecnica della danza.
E da lì che la carriera di Mario Martello Panno comincia a prendere il volo, varcando i confini nazionali fino in Germania presso il Teatro nazionale di Magdemburg dove danzerà da solista. In seguito, sarà ospite come ballerino e coreografo nei teatri delle più importanti navi da crociera tedesche.
Il suo talento è stato scoperto dalla direttrice e coreografa Katharina Torwesten del Teatro nazionale di Flensburg che l’ha voluto nella sua compagnia come primo ballerino, protagonista in vari repertori classici e contemporanei.
Negli ultimi quindici anni lavora come danzatore solista in diversi teatri in Germania, l’ultimo dei quali il Landes Theater Detmold. E proprio su quel palco che, a fine carriera da danzatore, viene invitato a creare la prima produzione di balletto che ha scritto e coreografato e andata in scena il 2 marzo scorso con grande successo.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it