SAN VINCENZO LA COSTA (Cs) – Olio e cultura. Qualità, saperi, conoscenze. E premi. A palazzo Miceli, sabato prossimo – 16 marzo, ore 18 – in piazza Bernardo Maria Clausi – San Sisto dei Valdesi, avrà luogo l’attesissimo terzo premio oleario intitolato al compianto ed apprezzato Nino Giannotta.
L’incontro, moderato dal giornalista Francesco Mannarino, vede la presenza di importanti esperti del settore, relatori non secondari ed anche ospiti prestigiosi. Ad iniziare da Riccardo Gucci, presidente Accademia Nazionale dell’Olivo e dell’Olio; On.le Marco Cerreto, capogruppo Fdi commissione Agricoltura Camera dei Deputati; Francesco Aceto, presidente regionale Coldiretti; Enzo Perri, direttore Crea-Ofa di Rende; Massimino Magliocchi, presidente Consorzio di tutela e valorizzazione Olio di Calabria Igp. A chiudere, l’On. Gianluca Gallo, assessore regionale alle politiche agricole e sviluppo agroalimentari, politiche sociali e per la famiglia. Mentre i saluti Istituzionali sono appannaggio dell’Avv. Gregorio Iannotta, Sindaco di San Vincenzo La Costa.
Il Concorso si propone di valorizzare gli oli extravergini di oliva italiani certificati (DOP, IGP e biologici) e gli oli extravergini di oliva italiani, provenienti da diversi ambiti territoriali, selezionando ed indicando i migliori oli di qualità italiani ottenuti dalla campagna olearia in corso.
«Ma anche sostenere gli operatori del settore che tendono al miglioramento della qualità del prodotto, con azioni che li aiutino a contraddistinguersi nel mercato globale e commercializzare il proprio prodotto ed a valorizzare la figura dell’assaggiatore italiano in quanto professionista in grado di promuovere, tramite l’esperienza del panel, la qualità dell’olio italiano, presso operatori e consumatori italiani ed esteri», per come ha rimarcato il presidente del Consorzio Olio di Calabria IGP Massimino Magliocchi.
Il Comune di San Vincenzo La Costa, dunque, in collaborazione con il Consorzio di Tutela e Valorizzazione Olio di Calabria IGP e l’O.P. Associazione Olivicola Cosentina con il Patrocinio dell’Accademia Nazionale dell’Olivo, dell’Olio, dell’Asso•pr•oli Calabria e del Crea Centro di Ricerca dell’Olivicoltura, Frutticoltura e Agrumicoltura ha indetto il Concorso Nazionale per l’assegnazione del Premio “Nino Luigi Iannotta”.
Si vuole ricordare, così, la figura di Iannotta, ricercatore del Cra – Oli, Centro di ricerca per l’olivicoltura e l’industria olearia di Rende. «Da sempre, Nino si è occupato della parte agronomica della filiera ma principalmente della difesa fitosanitaria dell’olivo. Un giusto tributo e riconoscimento a chi si è speso per la cultura dell’olio», il pensiero e le emozioni di Magliocchi.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it