CATANZARO – «Il problema rappresentato dalla presenza di un nutrito branco di cinghiali nella zona di via Barlaam da Seminara è stato al momento superato».
Ne dà notizia l’assessore all’Ambiente, Giorgio Arcuri, che ringrazia «il Dipartimento regionale Agricoltura, coordinato da Giacomo Giovinazzo, per aver garantito un pronto intervento mirato a rassicurare tutti i residenti giustamente preoccupati dalla persistenza di numerosi ungulati, anche di grossa taglia, che occupavano un’area intorno a cui sono situati diverse attività e abitazioni».
E’ una criticità che, a periodi alterni, purtroppo «riguarda anche altre zone della città e per cui è difficile trovare soluzioni più volte richieste, a livello regionale, per salvaguardare l’incolumità e preservare aree verdi e residenziali. Tuttavia, per quanto possibile, l’Amministrazione interfacciandosi con la Regione Calabria – continua Arcuri – resta sempre impegnata a tamponare la problematica dei cinghiali nei casi più urgenti, augurandosi di riuscire a prevenire, con la necessaria collaborazione di tutti i livelli istituzionali, l’eventuale acuirsi del fenomeno per i prossimi mesi».
stefaniasapienza@calabriainchiewte.it