Home Calabria Deposito rifiuti e analisi depuratore, Comune di Fuscaldo: «Non esiste alcun caso»

Deposito rifiuti e analisi depuratore, Comune di Fuscaldo: «Non esiste alcun caso»

Replica con una nota dal Municipio alle «offese gratuite che provengono da alcuni personaggi in cerca d'autore»

122
0
Fuscaldo

FUSCALDO (Cs) – L’amministrazione comunale replica a muso duro alle «strumentalizzazioni politiche» apparse su social e stampa alla luce di recenti questioni registrate in paese. Il riferimento è, intanto, alla diffida della Provincia sul depuratore (https://www.calabriainchieste.it/2024/03/21/limpianto-di-depurazione-del-comune-di-fuscaldo-inquina-scattano-multa-e-diffida/), ma anche al deposito di rifiuti nell’area comunale dello stadio Zicarelli.

Vediamo di cosa si tratta.

«Nell’area esterna ai campi di gioco sono stati installati dei cassoni a tenuta stagna nei quali, a seguito della raccolta, vengono temporaneamente depositati vetro ed ingombranti, in attesa che gli stessi possano essere conferiti in discarica.

Tale soluzione è stata dettata dalla necessità di effettuare più agevolmente la raccolta di tali materiali per i quali, purtroppo, in alcuni casi registriamo disservizi.

I cassoni sono ubicati nell’area sud, alla quale si accede tramite un ingresso diverso rispetto a quello del campo e che non ha nulla a che vedere con l’area di gioco !

SULLA QUESTIONE DEPURATORE.

Il Comune di Fuscaldo, in data 27 gennaio 2023, ha inoltrato, con un anno di anticipo rispetto alla scadenza come previsto dalla normativa vigente, istanza di rinnovo dell’autorizzazione allo scarico, affidando in favore dell’Arpacal il servizio di campionamento ed analisi.

Tra le analisi effettuate, solo una, datata 31 gennaio 2024, ha restituito un valore non conforme e pertanto, come da prassi, la Provincia ha intimato al comune di acquisire nuove analisi. Situazione analoga a tanti altri Comuni, che in fase di rinnovo, dovranno rifare le certificazioni.

Ovviamente l’Ente si è immediatamente attivato ed ha già fornito positivo riscontro alla Provincia, inviando i campionamenti del mese di febbraio, tutti assolutamente conformi!

Non ci piace perderci in chiacchiere spicciole volte a montare casi mediatici fondati sul nulla.

Noi preferiamo lavorare ed è quello che continueremo a fare, incuranti delle accuse e delle offese gratuite che provengono da alcuni personaggi in cerca d’autore che per anni hanno già avuto modo di dimostrare le proprie “capacità” e “competenze”.

A breve vi sveleremo tanti altri nuovi e positivi risultati che abbiamo raggiunto per il nostro territorio».