Una immagine di Tropea

TROPEA (Vv) –  “Le evocazioni mediterranee ricche di suggestione ed emozioni” saranno il filo conduttore dello spettacolo ideato dal compositore chitarrista Daniele Fabio, accompagnato dal quartetto d’archi Pasquale Allegretti Gravina, Teresa Giordano, Giuliana Cammariere e Francesco Valenzisi che si terrà a Palazzo Santa Chiara il 30 marzo alle 18.30.

Il concerto rappresenta il penultimo appuntamento dell’undicesima edizione del Premio Muricello, che ha fatto tappa in numerosi comuni della regione.

L’evento, impreziosito ulteriormente dalla incursione letteraria di Daniel Cundari, sarà preceduto dagli interventi del sindaco Giovanni Macrì, della presidente della Proloco comunale Mariantonietta Pugliese e dall’ideatore della rassegna culturale Antonio Chieffallo.

Il repertorio del concerto è composto da musiche originali di Daniele Fabio, riarrangiamenti inediti e brani di repertorio che rientrano in questo scenario sonoro.

Diversi pezzi saranno eseguiti in prima assoluta per uno spettacolo unico nel suo genere, capace di unire diversi linguaggi musicali dalla musica classica colta occidentale, alle musiche tradizionali, fino alle avanguardie contemporanee, sempre mantenendo il filo conduttore dell’emozionalità e della bellezza.

Diplomato in chitarra classica e composizione, Daniele Fabio ha esteso i suoi studi in diversi ambiti e generi, come il liuto e la musica antica, chitarra e composizione jazz, word music e strumenti etnici, rock, canto.

Vincitore di alcuni importanti concorsi internazionali come chitarrista e come compositore, presenta una sua poliedricità che gli permette di partecipare come polistrumentista, cantante, arrangiatore e compositore a numerose produzioni discografiche e tour di concerti in svariati ambiti e generi.

Collabora con diverse orchestre e compagnie teatrali ed ha un’intensa attività concertistica da solista e in formazioni sia in Italia che all’estero. Nel 2017 inizia il suo percorso discografico da solista, come chitarrista compositore, per l’etichetta Movimento Classical.

Il Premio Muricello considera la serata come un omaggio alla città di Tropea che rappresenta un grande punto di riferimento turistico, culturale e civile della nostra Regione.