CATANZARO – Il Si Cobas Calabria ha denunciato la situazione di disagio dei lavoratori ex Pugliese-Ciaccio e dell’ex Policlinico Universitario Materdomi, e lo ha fatto inviando una missiva al commissario straordinario Simona Carbone e al direttore amministrativo Antonio Mantella.

«Dallo scorso Aprile 2023 – scrive il sindacato – si è costruita la nuova Azienda ospedaliero universitaria Renato Dulbecco frutto della fusione (che poi fusione non è stata) del Pugliese – Caccio nel Policlinico Universitario Materdomi».

E, ancora: «Noi da sempre abbiamo definito una scelta inutile questa nuova soluzione, buona solo a coprire i buchi neri del ex Policlinico Universitario (fondazione Campanella) e dare forza alla politica e ai poteri forti».

Oggi 26 marzo 2024 «si riunisce la delegazione Rsu per discutere il regolamento di vestizione e svestizione ma vediamo che i dipendenti del ex Policlinico Universitario Materdomi percepiscono questo istituto contrattuale (foto allegata)».

Come Si Cobas Calabria «siamo profondamente indignati nel vedere tale situazione che danneggia i lavoratori del ex Pugliese-ciaccio, che senso ha discutere un regolamento di vestizione e svestizione quando c’è già e viene erogato».

Altra nota dolente, «ci sono dispense dell’ex Policlinico Universitario Materdomi con oltre 140 giorni di ferie e nel silenzio assoluto non si fa nulla per risolvere questa situazione, nell’ex Pugliese-Ciaccio invece si invita da anno a consumare le ferie e forzando i lavoratori nella scelta».

Infine: «Diffidiamo la vostra azienda affinché si possa ripristinare il giusto cammino verso l’azienda unica, per ora di unico c’è solo l’interesse di arraffare il più possibile. La Mangiatoia è aperta accomodatevi».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it