AMANTEA (Cs) – Una giovane amanteana premiata al festival indipendente di Madrid come migliore attrice. A darne notizia è stato il creatore de La Guarimba Film Festival, Giulio Vita.
«La bella notizia: un festival di Madrid ha premiato come Miglior Attrice la piccola Anna, figlia di Paola Signorelli e Francesco, perché l’anno scorso ha fatto un cortometraggio a KinoGuarimba la residenza cinematografica che trasforma Amantea in un set cinematografico. Uno dei progetti virtuosi de La Guarimba Film Festival», ha scritto Vita.
Più in là dei premi ed i trofei, «che non mi fanno impazzire, pensate che roba: una ragazzina calabrese molto sveglia che vive in un paesino senza cinema ne biblioteche, ha l’opportunità di diventare attrice senza emigrare. Questa bimba ha fatto un corto con una troupe di artisti da tutti i continenti e poi questo film ha girato in diversi festival, raccogliendo applausi e promuovendo il nostro paese».
Per questo «è importante la Cultura pensata a lungo termine, creando proposte orizzontali, che incidono realmente sul territorio. È vero che non sono tanti, ma ci tengo a ricordare che questa iniziativa è supportata economicamente dai commerci locali Lido Azzurro, Cantina Amarcord, e Bar Caruso. Non sono pochi quelli che traggono profitto economico o umano da questo progetto e spero che poco a poco, anche i diffidenti riescano a capire l’impatto positivo del nostro lavoro.
Infine: «Auguri, Anna, e spero che questa bella notizia serva come motivazione per farti tornare questo giugno a girare con noi».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it