Home Calabria Conti comunali, lavori pubblici, pulizia del territorio, servizi sociali: l’analisi di Maria...

Conti comunali, lavori pubblici, pulizia del territorio, servizi sociali: l’analisi di Maria Rosaria Città

La consigliera di maggioranza conferma la sua fiducia a sindaco e giunta: «Dare merito al lavoro che i membri dell'esecutivo in sinergia con gli uffici comunali svolgono ogni giorno»

139
0

PAOLA (Cs) – Maria Rosaria Città, consigliere comunale di maggioranza del Comune di Paola, nel corso del recente consiglio comunale, è intervenuta con una lunga e dettagliata analisi relativa sia alla situazione finanziaria dell’Ente locale e sia allo stato dei lavori pubblici, toccando anche spinosi argomenti politici.

Dopo la disamina tecnica sul bilancio di previsionale 2024-2026 tenuta dall’assessore al ramo Pasqualino Filella, la consigliera Città è subito intervenuta durante i lavori assembleari su ciò che, «mesi addietro – spiega – con responsabilità, abbiamo approvato in questa assise»

Il riferimento è, intanto, al Piano di Riequilibrio Finanziario che, secondo Città, è «frutto di una forte ma doverosa scelta politica che sta richiedendo, per noi amministrazione ,altrettanta forza nel dover gestire e cercare di ripianare una situazione finanziaria non facile, come tutti ben sappiamo».

«Trovarsi oggi ad approvare un bilancio di previsione – aggiunge – sta comportando per noi amministrazione sacrifici e problematiche che ogni giorno ci ritroviamo ad affrontare.

Non è facile, non lo sarebbe per nessuno governare in una situazione di squilibrio strutturale finanziario.

Gestire un Comune puntando al risanamento, correlato alla mancanza e grave carenza di liquidità, dovendo far quadrare le risorse effettive a copertura delle spese», puntualizza ancora Maria Rosaria Città.

Un «cambio di passo», dunque, che «sicuramente vedrà i suoi frutti nel medio lungo termine, ma che, sono certa, in termini sia economici e sia di sviluppo porterà benefici alla città».

E, ancora, dopo aver elogiato l’assessore Filella e gli uffici per il lavoro svolto, Città aggiunge: «Sul piano dei conti già lo scorso anno con l’insediamento dell’assessore, nonché amica, Francesca Sbano che ancora oggi ringrazio, avevamo già avviato un percorso di valorizzazione delle finanze comunali in una situazione di gravissime difficoltà finanziarie.

Stiamo rientrando man mano in una normalizzazione dei documenti contabili sia in termini di tempi e sia in termini di qualità di proposta finanziaria».

Scongiurata la perdita di finanziamenti

Nonostante la situazione di dover gestire un Comune in pre-dissesto si è riusciti in pochi mesi addirittura a fare anticipazioni di cassa per sbloccare gli interventi ed evitare la perdita di finanziamenti:

l’anticipazione di 500.000 euro in favore delle politiche sociali effettuato lo scorso dicembre che ha consentito di evitare la perdita di finanziamenti ministeriali;

145.000 euro di anticipazione in favore del progetto Pnrr che ha consentito la ripresa dei lavori sul lungomare;

anticipazione per chiudere il finanziamento ministeriale che riguarda il programma mangiaplastica sulla sostenibilità ambientale;

sblocco di vecchi finanziamenti: i 357.000 euro liquidati all’impresa per la ripresa dei lavori del palazzo di città, fermi ormai da anni».

Fiore all’occhiello della gestiobe di questa nuova amministrazione – prosegue Città – sono i recenti finanziamenti ottenuti a livello ministeriale e regionale:

il finanziamento dei cammini di San Francesco di Paola per un importo di 400.000 euro ottenuto dal Ministro del Turismo dove Paola è capofila di altri comuni;

il finanziamento di 1,8 milioni di euro per restaurare, valorizzare e aprire a turisti e cittadini il Castello Normanno di Paola ottenuto dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti;

quasi 4 milioni di euro ottenuti dalla Regione Calabria per l’adeguamento sismico e il rifacimento del complesso sant’Agostino e del capannone comunale.

Aumentata la capacità di riscossione dei tributi comunali

Tutte queste azioni sono dovute anche all’azione del risanamento dei conti, alle politiche fiscali di equità sociali e al recupero dell’evasione che ha iniziato a dare i suoi frutti essendo aumentata la capacità di riscossione dei tributi comunali.

Anche le proposte di transazione per abbattere il debito sono azioni che mi auguro, l’assessore Filella voglia continuare a portare avanti nel proseguo della consiliatura».

Mancata erogazione dell’acqua pubblica, principalmente nei periodi estivi

La consigliera Città, poi, evidenzia: «Proprio insieme all’assessore Focetola ho avuto modo di appurare il lavoro che sta svolgendo, partecipando a diverse riunioni riguardo un problema atavico che va avanti da quasi 20 anni: la mancanza di erogazione dell’acqua pubblica, principalmente nei periodi estivi

Si sta effettuando infatti un monitoraggio della rete idrica a settori affinché si possano individuare le perdite importanti perché non si comprende come la Sorical eroghi una quantità importante di litri di acqua al secondo e che dovrebbe comunque evitare le problematiche dell’ assenza di questa risorsa.

Quindi, da un lato monitoraggio con la possibilità di intervenire una volta individuate queste macro perdite e, dall’altro, si sta mettendo in cantiere uno studio di fattibilità di un opera progettuale per poter anche in futuro, con un finanziamento successivo, di prendere in considerazione anche la rete idrica nuova già esistente nel sottosuolo, che non è stata mai allacciata».

Pulizia del territorio

«Un altro riferimento va fatto al lavoro che insieme a Calabria Verde, i consorzi di bonifica e le cooperative stanno effettuando sulla pulizia dei fiumi sia in un’ottica di prevenzione di dissesto-idrogeologico e sia di prevenzione dell’inquinamento ambientale».

Lavori pubblici

«Tante sono le opere partite, tante sono le opere concluse e tante ancora sono quelle che a breve partiranno. Con il grande lavoro del vicesindaco Maria Pia Serranó, dei capi settore e dell’ufficio tecnico che ringrazio, sono stati conclusi alcuni lavori come:

la riqualificazione del borgo della marina;

il progetto di rifacimento del nuovo lungomare che sono certa darà lustro alla nostra città;

i lavori dell’asse fluviale che partiranno dal lungomare e arriveranno fino al santuario;

da qui a breve partiranno anche i lavori di rifacimento del manto stradale;

il progetto della riqualificazione della nuova illuminazione della città che consentirà un risparmio annuo di 120000 euro quindi un risparmio in 20 anni di 2 milioni e 400000 euro in termini di economia».

Maria Rosaria Città ha così concluso il suo intervento:

«Ho ritenuto quindi oggi di sottolineare e dare merito al lavoro che i membri della giunta in sinergia con tutti gli uffici della macchina comunale stanno svolgendo ogni giorno

Proprio per questo, Sindaco, oggi mi sento di riconfermare la mia fiducia nella sua persona e nel lavoro svolto dalla sua intera giunta».