DIAMANTE (Cs) – A Diamante parte di il servizio di Guardia Ambientale. A darne notizia Antonio Cauteruccio, capogruppo consiliare delegato all’Ambiente.
«Il 30 giugno 2023 il consiglio comunale scrisse una pagina istituzionale e amministrativa bellissima in materia di tutela ambientale nella nostra città», ha esordito Cauteruccio.
L’assemblea, con voto unanime, approvò uno strumento storico, il Regolamento Comunale per l’Istituzione del servizio di vigilanza comunale per la difesa ambientale del territorio, decoro, controllo gestione, raccolta e smaltimento rifiuti e della figura dell’Ispettore Ambientale Comunale Volontario(IACV).
«Ringraziai il segretario comunale Rosa Santoro e il Comandante della Polizia Locale, cap. Massimo Rizzo per il consueto supporto (decisivo inoltre l’impegno della dottoressa Pallotta e dell’Agente Di Santo. Ringraziai l’intera Commissione Consiliare per i Regolamenti per la velocità con cui il testo da me proposto fu licenziato e ringraziai tutto il Consiglio Comunale per l’approvazione di uno strumento regolamentare decisivo per garantire il monitoraggio e il rispetto di regole e ordinanze in materia di conferimento dei rifiuti, di verde privato e di corretto rapporto uomo – ambiente – animale».
Il regolamento in particolare «prevedeva l’opportunità di partecipare gratuitamente (il Comune si fece carico del costo) ad uno specifico corso di formazione di 20 ore (aperto a dipendenti comunali, operatori ecologici, associazioni e liberi cittadini) attivato in tempi brevissimi e basato sullo studio di norme sovracomunali, regolamenti e ordinanze comunali in materia grazie al quale ottenere il requisito di nomina, a mezzo specifico decreto di designazione da parte del Sindaco, lo status di Ispettore Ambientale Comunale Volontario con potestà sanzionatoria in materia di reati ambientali su tutto il territorio comunale».
Grazie al corso, «sono stati abilitati 6 Ispettori Comunali Ambientali Volontari e la successiva manifestazione d’interessi ha aggiudicato il servizio di guardia ambientale ad un’Associazione che, come da requisito richiesto, annovera in organico 2 Ispettori Comunali Ambientali Volontari e che da qui alla fine di Settembre svolgerà il servizio predetto sull’intero territorio comunale ponendosi inoltre come un innovativo strumento di lotta agli scarichi abusivi, di tutela del nostro mare, di tutela del decoro urbano, di sensibilizzazione alla difesa dell’ambiente e degli animali(il regolamento estende la potestà sanzionatoria anche al maltrattamento degli animali)».
E’ doveroso, «ed è motivo d’orgoglio per il sottoscritto precisare che anche nella fase successiva all’approvazione in Commissione Regolamenti e in Consiglio Comunale il progetto ha visto il pieno coinvolgimento e l’impegno del Consigliere d’opposizione Daniela Marsiglia a cui vanno i miei più sentiti ringraziamenti per un percorso condiviso che dimostra ancora una volta come il progresso della nostra città sia patrimonio di tutti e come maggioranza e opposizione possano avere opinioni e posizioni differenti ma possano sempre e comunque collaborare e lavorare insieme su temi e iniziative utili al perseguimento di essenziali interessi collettivi».