LONGOBARDI (Cs) – Si sta lavorando freneticamente in città per decidere gli schieramenti da presentare alle prossime elezioni amministrative.
Dalle indiscrezioni trapelate fino ad oggi l’unica certezza dovrebbe essere la preparazione di una lista civica capitanata da un candidato a sindaco donna, e al cui interno hanno trovato allocazione soggetti politici dei passati gruppi di opposizione, ed esponenti dell’attuale maggioranza.
Il consigliere di opposizione Nicola Bruno, candidato a sindaco nell’ultima competizione elettorale – raggiunto telefonicamente – ha confermato l’intenzione di non voler scendere in campo per questa tornata.
Resta solo da capire le intenzioni dei due grandi leader politici Giacinto Mannarino, attuale sindaco e Aurelio Garritano, ex sindaco e attuale assessore.
Entrambi sono stati per diversi anni alla guida del paese, alternandosi nel ruolo di primo cittadino, a causa delle legge che vietava il terzo mandato. Oggi non ci sono veti per nessuno dei due. Ecco perché la scelta da fare è molto difficile: uno dei due sarà disposto a fare un passo indietro?
Oppure, ipotesi da non scartare, alla fine decideranno di formare due distinte liste che vedranno entrambi concorrere alla carica di primo cittadino?
Anche se la scelta di separarsi potrebbe essere controproducente: Mannarino e Garritano insieme non hanno mai avuto rivali, anche e soprattutto per il loro modo di gestire il territorio che ha visto al centro dell’attenzione tante agevolazioni e iniziative per le fasce deboli ed i giovani.
Sentiti telefonicamente i due hanno rassicurato che nei prossimi giorni scioglieranno le riserve. Staremo a vedere.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it