PAOLA (Cs) – Si è svolto questa mattina, presso il Tribunale di Paola, l’iniziativa legata al progetto denominato “Ciak… un processo simulato per evitare un vero processo”.
Una giornata di formazione per gli studenti curata dalla responsabile del progetto, professoressa Luigia Arabia, unitamente alle insegnanti Anna Carla Cilio, Daniela Barreca e Melania Lo Giudice che hanno preparato gli studenti delle classi 2A, 2B e 2C dell’Istituto “Isidoro Gentili” di Paola, di cui è dirigente scolastica Giuliana Cicero.
Un progetto curato con passione e dedizione da diversi anni ormai dalla scuola “Gentili” che ha come finalità quella di sensibilizzare i ragazzi al tema della legalità, coinvolgendoli in prima persona in un percorso formativo ed educativo guidato dai docenti con il compito di formare cittadini responsabili e preparati all’osservanza delle norme che regolano una corretta convivenza civile.
Durante la simulazione del processo gli studenti sono stati seguiti nelle varie fasi, consentendo loro di vivere un’esperienza che, coinvolgendoli con la recitazione, ha focalizzato l’attenzione sulle conseguenze a cui possono andare incontro violando la legge.
Gli “attori” si sono infatti calati nei ruoli dei personaggi loro assegnati (giudice, pubblico ministero, imputati, testimoni, avvocati, ecc ecc), su un tema attualissimo e molto importante: il cyberbullismo – nella rappresentazione denominata “La Tevernetta” – dimostrando grande maturità.
La storia tratta di una studentessa presa di mira da un gruppo di amici che in una serata trascorsa insieme nella tavernetta dell’abitazione di uno dei protagonisti, dopo aver bevuto un po’ troppo, l’hanno convinta a fare uno spogliarello.
Le foto realizzate per l’occasione – modificate con fotomontaggi a sfondo sessuale – sono poi state caricare sul web, a disposizione di tutti.
Da qui è iniziato il calvario della giovane che, vessata e compulsata da più parti, ha finanche tentato il suicidio.
Durante i lavori sono state illustrate agli studenti varie fasi del processo: il contraddittorio tra le parti in fase dibattimentale, l’incidente probatorio, la messa in prova ecc.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it