VIBO VALENTIA – Sabato 9 marzo è stata proclamata la nuova portavoce nazionale della Conferenza delle donne democratiche, Roberta Mori.
L’evento si è svolto presso il centro Roma Eventi di via Alibert (Piazza di Spagna), con la partecipazione delle delegate e iscritte alla conferenza provenienti da tutte le regioni italiane.
Evento al quale ha preso parte anche la segretaria nazionale del Partito democratico, Elly Schlein, la presidente del comitato nazionale di garanzia delle democratiche, Barbara Pollastrini, la coordinatrice della segreteria nazionale dem, Marta Bonafoni e la presidente del PES Donne, l’ungherese Zita Gurmay.
Contestualmente è stato registrato l’insediamento ufficiale del coordinamento nazionale delle democratiche, strumento per garantire al meglio il luogo di elaborazione e confronto delle donne democratiche.
In virtù di ciò, sabato 13 aprile si è tenuta a Vibo Valentia la conferenza del PD sul tema delle pari opportunità. E’ stato il primo di una serie di incontri che darà il via libera al percorso verso la costituzione della scuola democratica e femminista.
Un cammino lungo tutta l’Italia per diffondere la cultura delle pari opportunità, attraverso un confronto costante all’interno del Partito Democratico e con i cittadini. Il progetto parte dalla conferenza regionale delle Democratiche della Calabria, riunita a Vibo. Una scuola femminista che di ambizioni ne ha tante.
Quanto è importante conoscere la storia del femminismo per analizzare e comprendere i fenomeni sociali che riguardano le differenze di genere?