AMANTEA (Cs) – Si è tenuta il 14 aprile 2024, la X edizione della “Nove Colli Calabra, Brevetto Randonneur” organizzata dalla Asd Randagi di Calabria, di cui è presidente Vincenzo Facchineri.
«Parto subito con i ringraziamenti ed inizio a menzionare il Gruppo di lavoro che ha permesso, da un punto di vista logistico, che l’evento sportivo di ciclismo raggiungesse livelli eccellenti. Grazie quindi a mia moglie Maria, all’infaticabile amica di famiglia Marisa e suo marito Maurizio e a mia cognata Ornella che ha fornito un prezioso aiuto nel punto di ristoro», ha esordito così il presidente Facchineri.
Poi, «grazie ai protagonisti della manifestazione, 81 randonneurs giunti da tutta Italia, che in una bella giornata baciata dal sole, hanno letteralmente colorato con le loro divise sociali, le strade dell’impegnativo percorso (187 km. con un dislivello di oltre 4mila metri del percorso lungo e 140 km. con 3mila mt di dislivello del percorso corto)».
Un grazie «per la disponibilità offerta dai Sindaci dei territori dei Comuni attraversati dalla randonnèe. A questo punto dovrei aggiungere, nello specifico paragrafo, alcune cose che magari in altri tempi avrei aggiunto, ma che oggi la saggezza che la mia età mi regala, mi suggerisce di non farlo… e quindi non lo farò».
Infine: «Quest’anno aggiungo un doveroso grazie ad alcune realtà imprenditoriali di Amantea che cito in ordine alfabetico: Azienda Pino Olio e Vino; Cristaudo Luigi Srl Lavorazione e conservazione Artigianale Prodotti Ittici; Fratelli Marano rinomata lavorazione fichi del cosentino pregiata lavorazione di cioccolato; Macelleria Francesco Pati dal 1940 e il Panificio San Francesco, Antico forno Ragadale, lavorazione artigianale. Quella di ieri, così come piùà volte anticipato, è stata l’ultima edizione».
stefaniasapienza@calabriainchieste.it