BELVEDERE MARITTIMO (Cs) – Grande affluenza di pubblico ai licei ‘Tommaso Campanella’ di Belvedere Marittimo, per assistere all’evento annuale, la Notte nazionale del liceo classico, a cui più di trecento licei classici italiani e, da quest’anno anche stranieri, partecipano ogni anno sotto la direzione di Rocco Schembra ideatore del progetto.
Ci sono volute settimane di preparazione per un evento eccezionale che fa emergere gli aspetti culturali e formativi del liceo Classico a livello nazionale. Un programma che ha visto impegnato l’Istituto Magistrale Licei “T. Campanella”, guidato dalla dirigente scolastica Annina Carnevale.
Il primo dei migliori licei calabresi secondo la classifica stilata nello scorso mese di novembre dalla Fondazione Agnelli per aiutare genitori e ragazzi nella scelta della scuola superiore.
Un video, trasmesso alle 18 in punto in contemporanea con tutti i licei classici aderenti, ha aperto la manifestazione. Il programma è stato presentato in apertura della manifestazione alle ore 18:00 dalla referente del progetto, la professoressa Adele Marino.
Ma il momento più atteso della serata è stata l’originale e appassionante messa in scena della famosa commedia di Aristofane intitolata ‘Le nuvole’, il cui messaggio di riflessione, ironica e pungente, resta ancora di forte attualità. In chiusura, la lettura in greco e in italiano del brano “Alla luna” di Giacomo Leopardi.
Docenti e alunni si sono preparati per mesi, impegnati insieme tra recitazione, momenti corali e coreutici, allestimento di scenografie e costumi, per fare scuola scavalcando i muri ed i cancelli fino a sconfinare nella più formativa delle esperienze, la vita.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it