POTENZA – La Basilicata ha scelto: con il 56,63% dei consensi Vito Bardi, a capo della coalizione di centrodestra, resterà alla guida della Regione per altri 5 anni. È il risultato definitivo, pubblicato pochi minuti prima delle 3 di notte sul sito ministeriale Eligendo.
Piero Marrese, sostenuto dalla colazione di centrosinistra, ha ottenuto il 42,16% dei voti. In coda Eustachio Follia, candidato di Volt, con l’1,21% dei consensi.
Vito Bardi ha dedicato la vittoria anche a Berlusconi.
«Lui era convinto fortemente che il Sud dovesse mettere in atto politiche per non essere penalizzato. Soprattutto per quanto riguarda le infrastrutture», ha riferito.
Basilicata: Occhiuto, auguri all’amico Bardi, vince buongoverno FI
«L’amico Vito Bardi si appresta ad essere nettamente riconfermato per il secondo mandato da presidente della Regione Basilicata.
Dopo il recente successo del presidente Marsilio in Abruzzo, viene premiato il buongoverno di Forza Italia.
I lucani hanno riposto il loro futuro nelle mani migliori, optando per la soluzione politica più solida, affidabile e credibile.
Al presidente Bardi va il mio caloroso augurio di buon lavoro e l’impegno a proseguire in una sana collaborazione fra due Regioni del Sud confinanti e vicine».
Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria e vice segretario nazionale di Forza Italia.