Home Calabria Anniversario Liberazione: anche il sindaco di Catanzaro legge il monologo di Scurati

Anniversario Liberazione: anche il sindaco di Catanzaro legge il monologo di Scurati

Il prefetto Ricci: «Il 25 Aprile è la festa di tutti ed è una festa che unisce. Non può che unire perché tutti ci riconosciamo nei valori costituzionali che nascono dalla lotta di liberazione»

83
0

CATANZARO – La cerimonia ufficiale per l’anniversario della Liberazione si è tenuta in piazza Matteotti, con la deposizione di una corona d’alloro al Monumento ai Caduti da parte della sottosegretaria all’interno Wanda Ferro, del prefetto Enrico Ricci e del comandante regionale dei carabinieri Piero Salsano.

Il significato del 25 aprile, ha detto il prefetto, è quello «di tutti gli anni, dal ’45 ad oggi. E’ la festa della libertà riconquistata, della democrazia, la libertà riconquistata con la fine della dittatura fascista, dell’occupazione nazista, dell’obbrobrio delle leggi razziali, della persecuzione degli ebrei e degli oppositori politici.

Quindi è un momento di valutazione dell’importanza della libertà che è il fondamento del nostro ordinamento costituzionale e della consapevolezza che la libertà va di pari passo con la democrazia. Una non può prescindere dall’altra.

Il 25 Aprile è la festa di tutti ed è una festa che unisce. Non può che unire perché tutti ci riconosciamo nei valori costituzionali che nascono dalla lotta di liberazione».

Nella cerimonia organizzata da Anpi, Cgil e altre associazioni, il sindaco Nicola Fiorita, come preannunciato, ha letto il monologo dello scrittore Scurati, censurato dalla Rai (https://www.calabriainchieste.it/2024/04/24/a-catanzaro-un-25-aprile-nel-segno-di-scurati-il-sindaco-fiorita-leggera-il-monologo-cancellato-dalla-rai/). Stessa cosa ha fatto il sindaco di Reggio Calabria, Giuseppe Falcomatà (https://www.calabriainchieste.it/2024/04/25/festa-di-liberazione-a-reggio-calabria-il-sindaco-legge-il-monologo-dello-scrittore-scurati-foto/).