Home Calabria Deficit e pareri negativi sui conti in Municipio: «azione indecorosa dell’amministrazione Rocchetti»

Deficit e pareri negativi sui conti in Municipio: «azione indecorosa dell’amministrazione Rocchetti»

I consiglieri comunali del Gruppo “La città del sole”: «Dal 2021 ad oggi sta approvando bilanci con gravi irregolarità di gestione e pareri negativi da parte dei revisori»

94
0
Il Comune di Guardia Piemontese

GUARDIA PIEMONTESE (Cs) – I consiglieri comunali del Gruppo “La città del sole” – Antonella D’Angelis, Andrea Muglia e Franco Pietramala – commentano con una pepata nota di critica politica lo svolgimento del consiglio comunale del 22 aprile con all’ordine del giorno l’approvazione bilancio di previsione finanziario 2024-2026, denunciando «l’azione indecorosa dell’amministrazione Rocchetti».

Agli amministratori, infatti, contestano quanto segue: «Dal 2021 ad oggi sta approvando bilanci con gravi irregolarità di gestione e pareri negativi da parte dei revisori dei conti che si sono succeduti».

E ancora: «È dal 2021 che stiamo denunciando con atti e azioni, in ogni consiglio si è discusso, ma, ormai è diventata una prassi i consiglieri di maggioranza approvano anche con pareri negativi».

Poi ripercorrono le fasi salienti di quella pubblica assemblea «Nel consiglio del 22 aprile, il Presidente del Consiglio, dopo aver illustrato il punto all’ordine del giorno di cui sopra e  la relativa proposta di deliberazione, legge il verbale del Revisore Unico dell’Ente, soffermandosi sulle conclusioni.

Precisa di voler accogliere l’invito del Revisore nell’attivarsi a verificare le condizioni di equilibrio e/o eventuali condizioni di squilibrio dell’Ente.

Le gravi criticità finanziarie sono rilevate dalla stessa Responsabile del Servizio Finanziario dell’Ente, peraltro giungendo alla conclusione medesima a cui era già giunto il revisore sin dal parere “non favorevole” rilasciato al bilancio 2023-2025 in data 08.09.2023 nel verbale n.5.

Infatti, nella proposta di consiglio N. 3 del 03/04/2024, la Responsabile afferma che “la situazione di criticità in cui versa l’Ente merita una approfondita analisi e vista la necessità di approvare un bilancio autorizzatorio delle spese necessarie, ci si riserva di effettuare e valutare meglio tutte le criticità che potrebbero essere presenti al fine di poter adottare in sede di rendiconto le misure previste dalla normativa vigente.

Le criticità sono ampiamente descritte dal revisore nel verbale n.9 del 24.12.2023 allorché in occasione del parere al “bilancio di previsione 2023/2025” raccomandava e suggeriva di fronteggiare, prontamente, la situazione degli eventuali e/o potenziali debiti fuori bilancio, sollecitava – ancora una volta – l’Amministrazione a valutare, se esistono le condizioni di mettere in campo le misure correttive, rigorose e perentorie a risanare la gestione nonché procedere con l’individuazione e la quantificazione delle risorse necessarie per ripristinare l’equilibrio strutturale ed il ripiano degli eventuali e/o potenziali debiti fuori bilancio, adottando, se possibile, la procedura del pre-dissesto oppure del riequilibrio finanziario pluriennale” previsto dall’articolo 243-bis del Tuel.

Nel caso in cui l’ipotesi di risanamento fosse inattuabile oppure non perseguibile dal punto di vista del tempo a disposizione, occorre applicare l’articolo 244 del Tuel, default dell’Ente con la successiva dichiarazione di dissesto.

Il parere espresso è non favorevole nel verbale n. 12 del 19 aprile 2024 l’organo di revisione Dott. Eustachio Ventura invita l’Organo deliberante ad adottare con immediatezza le opportune azioni.

In relazione alle motivazioni specificate nel presente parere, richiamato l’articolo 239 del Tuel e valutato: – il parere espresso sul Dups e sulla Nota di aggiornamento; – il parere espresso dal Responsabile del servizio finanziario; – le variazioni rispetto all’anno precedente; si prende atto che non è possibile attestare la salvaguardia degli equilibri in una situazione strutturalmente deficitaria, non sussistono gli equilibri di bilancio e di conseguenza non è possibile attestare la salvaguardia degli equilibri, risultando di fatto l’Ente in una situazione strutturalmente deficitaria».

E concludono: «È dal 2021 che i revisori emettono pareri negativi, è dal 2021 che noi consiglieri di minoranza abbiamo intrapreso a denunciare la condotta irresponsabile dell’amministrazione Rocchetti, continueremo a tutela del comune e dei cittadini di Guardia Piemontese».