L'ex consigliere Robert Aloisio

AMANTEA (Cs) – L’ex consigliere comunale e componente della Lega, Robert Aloisio chiede all’amministrazione comunale di effettuare delle verifiche nei confronti della società che è stata incaricata di svolgere il servizio dello spazzamento sul territorio.

Servizio che è sempre stato affidato alla Multiservizi, la quale si avvaleva dell’ausilio di alcuni operai “ingaggiati” a tempo determinato.

Operai che, adesso, sono stati lasciati a casa, sebbene pare che la nuova ditta abbia comunque assunto delle persone a termine.

Qualcosa, dunque, non è andata per il verso giusto, e mentre in passato è stato sempre garantito a questi operai di lavorare, questa volta il futuro appare quanto mai incerto. 

Da qui l’appello del leghista Aloisio.

«Sembrerebbe che ad oggi la ditta che ha assunto il servizio dello spazzamento su Amantea e Campora non ha proceduto ad assumere tutti i lavoratori cosiddetti “storici” che da più di dieci anni hanno lavorato sul medesimo servizio»..

Tale situazione «è inaccettabile perché mette in grave difficoltà economiche le famiglie degli operai lasciati a casa che tra l’altro non riescono a comprendere i motivi dell’esclusione»..

«Non vorrei che dietro a tale vicenda vi sia la volontà politica di qualche assessore o consigliere comunale di lasciare a casa, per motivi sconosciuti, i lavoratori ad oggi ancora non assunti»..

Proprio per sgombrare il campo da tale ipotesi, «chiedo all’Amministrazione comunale di verificare lo stato dell’arte e, quindi, di rendere pubbliche – perché la legalità inizia dal rendere trasparente l’azione amministrativa – le decisioni della ditta che ha avuto assegnato l’incarico relativo allo spazzamento circa l’assunzione o meno di tutti i dipendenti che finora hanno svolto il lavoro»..

Un amministratore comunale ha il dovere di «tutelare i posti di lavoro, specie dei lavoratori più deboli socialmente ed economicamente. Su tale questioni mi aspetto anche una precisa e puntuale presa di posizione dai due referenti di Forza Italia, incaricati di costituire il circolo in Città considerato che uno dei due è un Consigliere comunale con delega al decoro urbano (si fa per dire, viste le condizioni in cui versa il nostro territorio) del Comune di Amantea».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it