Il sindaco, Giacinto Mannarino

LONGOBARDI (Cs) – Il candidato a sindaco Giacinto Mannarino ha già predisposto la sua lista elettorale “Longobardi oltre il 2000” e, la cosa che colpisce subito, è l’assenza tra i candidati di Aurelio Garritno. I due hanno viaggiato insieme er diversi anni, scambiandosi i ruoli quando Garritano non poteva occupare il ruolo di primo cittadino per il terzo mandato consecutivo. Oggi la legge è mutata, e Mannarino non si è lasciato sfuggire l’occasione. 

I sostenitori della lista saranno: Alessandra Biasetti, Antonio Bruno, Sinoma Stefany Brusco, Francesca Canonico, Antonio Costabile, Vanda Farnese, Aldo Garritano, Andrea Porco, Marika Stancato e Salimbene Stancato.

«Dei cinque anni dell’ultima consiliatura, metà sono stati caratterizzati dalla più grave tragedia sanitaria degli ultimi decenni, che ha generato una crisi sociale ed economica senza precedenti».

Longobardi chiaramente non è rimasto immune, «ma la forza dei nostri cittadini, insieme alle istituzioni e al mondo del volontariato, siamo riusciti ad affrontare questo momento così difficile».

In questi cinque anni «abbiamo lavorato per il bene della comunità, impostando una politica amministrativa solida e gestendo le risorse economiche con metodo, attenzione e trasparenza. Tante le opere fatte, tanti cantieri aperti, nuovi servizi per la nostra comunità».

E, ancora: «Abbiamo investito sulla scuola, sia in termini di risorse per il diritto allo studio, in termini di messa in sicurezza degli immobili con interventi realizzati o che saranno prossimi alla loro realizzazione che interessano il 100% dell’edilizia scolastica comunale e con nuovi servizi previsti legati alla realizzazione del nuovo asilo nido».

E, poi «abbiamo attuato una politica di tutela del territorio con importanti progetti di natura ambientale: è ormai in via di completamento la bonifica dell’ex discarica “Tremoli – Tosto”; il collettamento fognario del lungomare sud; la piena operatività dell’isola ecologica comunale; il Parco Avventura Montano; la palestra all’aperto su Longobardi Marina; gli interventi di sistemazione idrogeologica dei torrenti Marinone, Cicala e Cordari; il contrasto all’erosione costiera in località Frailliti».

Senza dimenticare che «abbiamo recuperato e reso fruibile ai fedeli la Chiesa di S. Francesco; è in via di completamento l’intervento per la messa in sicurezza con recupero conservativo della chiesa dell’Immacolata».

In conclusione. «Portiamo a consuntivo oltre 12.600.000 euro di finanziamenti intercettati, tante opere concluse e tante altre in corso d’opera, diverse in fase di progettazione e acquisizione di pareri, numeri impensabili per una realtà delle dimensioni di Longobardi».

Il programma che ha predisposto il sindaco uscente e candidato alle prossime amministrative dell’8 e 9 giugno Mannarino è molto vasto, per questo motivo verrà trattato a più riprese già a partire dal pomeriggio di oggi.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it