SCALEA – “Orientiamoci. Giovani oltre il disagio tra Costituzione e Legalità” è il tema dell’incontro che si terrà mercoledì 15 maggio presso il Liceo “Matastasio” di Scalea alle ore 16:00 presso la biblioteca comunale “Gregorio Caloprese” di Scalea.
Un’ iniziativa legata al progetto curato dall’Istituto Calabrese per la Storia dell’Antifascimo e dell’Italia Contemporanea ICSAIC, in partenariato con associazioni e gruppi di lavoro e sostenuto dalla Regione Calabria nell’ambito degli interventi in materia di politiche giovanili.
Gli allievi del liceo scientifico “Pietro Metastasio” di Scalea dialogheranno con i relatori su un argomento che merita approfondimenti e che impegna l’area della didattica della storia in tutta Italia.
Dopo i saluti di Roberta Croce, presidente dell’associazione “G. Caloprese”, partner nel progetto, e di Valeria Bruzzese, responsabile dell’associazione “Punto Luce Scalea” interverranno: Walter Nocito, costituzionalista, professore di Diritto Pubblico presso l’Unical, Vittorio Cappelli, storico, scrittore e professore di Storia Contemporanea presso l’Unical, nonché direttore scientifico dell’ICSAIC, Angelo Serio, presidente della “Fondazione Gianfrancesco Serio”, fondatore del “Punto Luce Scalea”. I lavori saranno coordinati da Letterio Licordari, giornalista e saggista, componente del consiglio direttivo dell’ICSAIC e socio dell’associazione “G. Caloprese”.
Nel corso dei lavori sarà presentato il volume “I Calabresi all’Assemblea Costituente (1946-1948)”, pubblicazione dell’ICSAIC (editore Rubbettino) curata dal prof. Cappelli e dal prof. Paolo Palma, storico e presidente dell’Istituto. Al termine, sono previsti gli interventi degli studenti e del pubblico.