CATANZARO Due condanne e due assoluzioni da parte del Tribunale di Catanzaro per il rito abbreviato dell’operazione “Rinascita Scott 3 Assocompari”, scattata nel gennaio del 2023 contro i clan vibonesi.
Sotto la lente degli investigatori, in particolare, le attività illecite della cosca di Sant’Onofrio, che avrebbe sfruttato un giro di truffe e di riciclaggio europeo per “lavare” i proventi delle attività criminali.
Al termine delle indagini, per i cinque imputati che hanno scelto il rito abbreviato, è arrivata la condanna per Giuseppe Fortuna alias “Peppe”, a 5 anni e 10 mila euro di multa, e Giuseppe Fortuna detto “Pino” e 8 mila euro di multa, di fatto confermando le richieste avanzate dalla Dda al termine della requisitoria.
Assoluzione per Giuseppina De Luca, per la quale il pm aveva chiesto 2 anni, ed Erika Ventrice, confermando la richiesta di assoluzione. Disposto il non doversi procedere per Vincenzo Barba, il cui reato è da considerarsi estinto per intervenuta prescrizione in seguito alla caduta dell’aggravante mafiosa.