CETRARO (Cs) – Un largo nel centro storico del Comune di Cetraro sarà dedicato all’Abate benedettino Dom Mauro De Caro, già Abate della Badia di Cava dei Tirreni.  Dopo un lungo iter burocratico la Prefettura di Cosenza ha autorizzato l’intitolazione.

A dare la notizia ai cetraresi è Pasquale Guaglianone, giornalista e presidente dell’associazione “Accademia Terra Calabra – Centro studi internazionali Amedeo Ricucci”:  «Devo ringraziare il vicesindaco di Cetraro, Tommaso Cesareo – commenta Guaglianone dal suo profilo social – per aver seguito dal primo istante l’iter burocratico e per averci comunicato l’avvenuta autorizzazione alla intitolazione.

Il nostro impegno, come Accademia Terra Calabra, nell’avviare il progetto insieme alle diverse associazioni di Cetraro che hanno contribuito al suo sviluppo, la Pro Loco “Civitas Citrarii”, le associazioni Visioni, Laboratorio Riformista, Centro L’Arca, è finalmente andato in porto.

Un ringraziamento speciale all’attuale Abate di Cava dei Tirreni, Petruzzelli, ai fratelli Lorenzo e Mario De Caro e a Giovanni De Caro, discendenti diretti. Ora  – conclude Guaglianone – insieme all’amministrazione comunale ed all’Abate Petruzzelli procediamo per stabilire la data di questa cerimonia, che ovviamente, vedrà coinvolta la Chiesa cetrarese ed i cittadini».

Dom Mauro De Caro, nato a Cetraro nei primi anni del secolo scorso, è stato Abate della Badia di Cava dei Tirreni, tra le più importanti Badie benedettine D’Europa dal 1946 al 1956. Come Servo di Dio, dal 1979 è in corso una causa di beatificazione e canonizzazione.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it