CETRARO (Cs) – Dopo aver lottato a lungo contro un brutto male stanotte, presso l’ospedale di Cetraro, si è spento Pasquale Schettini, ex maresciallo dei Carabinieri e Cavaliere al Merito della Repubblica. Luogotenente, comandante della stazione dei Carabinieri di Cetraro per 28 anni, Pasquale Schettini, sposato e padre di una figlia, era andato in pensione nel dicembre 2020, dopo 45 anni di onorato servizio nell’Arma dei Carabinieri.
Nel gennaio 2021 al “Cavaliere al merito della Repubblica”, “Medaglia Mauriziana per 10 lustri di servizio militare”, nonché medaglia d’oro di “Lungo comando” Pasquale Schettini, era stata consegnata una targa ricordo da parte del consiglio comunale di Cetraro come segno di riconoscimento per l’importante lavoro svolto al servizio della città.
«Ha lavorato con rigore e dedizione – ha commentato il sindaco Ermanno Cennamo dal suo profilo social – Ai familiari giunga la vicinanza dell’intera comunità che ha potuto conoscere l’uomo, il padre e marito al servizio del nostro territorio.
«Il Cavaliere Schettini è stato un esempio fulgido – ha detto il sindaco Ermanno Cennamo in occasione della consegna della targa ricordo a Schettini – una sentinella apprezzabile dei valori intorno ai quali abbiamo insieme costruito la sana convivenza tra tutte le categorie sociali con l’attenzione rivolta al mondo giovanile. In questi anni il Cavaliere Schettini, in ogni occasione ha sempre dimostrato professionalità, equilibrio, senso del dovere e predisposizione a risolvere i problemi con competenza e serietà».
Tanti i messaggi di cordoglio postati sul profilo social del sindaco Ermanno Cennamo in cui è apparsa la notizia della scomparsa di Pasquale Schettini, per i cetraresi “un galantuomo”, “una brava persona”, “un degno servitore dello Stato”. “Maresciallo grazie per tutto quello che ha fatto per Cetraro, riposa in pace”.
I funerali si terranno domani 16 maggio 2024. La salma, dall’ospedale di Cetraro arriverà alle ore 15:00 nella chiesa Stella Maris di Tortora dove alle 16:00 si svolgerà la messa funebre.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it