L’INTERVENTO – L’AssociazioneArticoloVentuno esprime il proprio plauso e sostegno alle parole coraggiose e illuminanti pronunciate da Sua Eccellenza Mons. Savino dirette al mondo della politica.
Il messaggio del Vescovo rappresenta un autentico appello alla coscienza civica e all’azione, ed invita ancora una volta la società a risvegliarsi dal torpore che minaccia di soffocarla.
Condividiamo appieno la sua preoccupazione per i temi cruciali che affliggono il nostro tempo: dall’emergenza migranti all’autonomia differenziata, fino alla corrosiva presenza della corruzione e del clientelismo.
E ciò ovviamente vale sia a livello nazionale che a livello locale.
Da oltre un anno, ci stiamo impegnando attivamente e non senza difficoltà a promuovere una discussione aperta e costruttiva per la nostra comunità, affinchè si inizii a percorrere un nuovo sentiero.
Tuttavia, constatiamo con rammarico che finora, al di là della partecipazione dei singoli cittadini, pochi segnali di vita sono giunti dal mondo più strutturato della politica, della cultura e delle agenzie educative.
L’iniziativa del Vescovo oggi ci rafforza nella convinzione che è giunto il momento di agire.
Per questo motivo, rinnoviamo il nostro invito a Sua Eccellenza per un incontro, al fine di confrontarci sui questi temi, per capire anche assieme a lui quale può essere il nostro contributo nella semina di una nuova coscienza civica e tracciare un percorso che conduca la nostra città fuori dall’attuale baratro.
Ci stiamo impegnando di porre l’uomo, nella sua profonda essenza e dignità, al centro di ogni azione ed a lottare contro i mali della corruzione e del clientelismo che sempre più spesso gli impediscono di essere pienamente libero e lo pongono in una condizione di subordine.
I buoni propositi devono essere accompagnati dalle azioni: in qualità di Associazione ArticoloVentuno sottoscriveremo l’appello di Libera contro le mafie rivolto ai candidati in vista delle prossime amministrative dando seguito così alla nostra proposta di adesione, indirizzata al Consiglio Comunale, alla Carta di Avviso Pubblico, il codice etico volto a garantire il rispetto dei principi di diligenza, lealtà, integrità, trasparenza, correttezza, obiettività e imparzialità all’interno delle Istituzioni pubbliche.
Siamo convinti che la città non può morire, ma per far ciò necessariamente una nuova classe politica deve riappropriarsi delle piazze, dove anche le idee divergenti si confrontano e nascono nuove opportunità.
Siamo pronti a contribuire attivamente ad un autentico processo di rinnovamento e rinascita, ma vogliamo prima confrontarci con chi condivide il nostro pensiero.