AMANTEA (Cs) – Manca ancora poco e poi i Comuni del comprensorio amanteano sapranno se si terrà il Referendum che deciderà sul distacco della frazione di Campora San Giovanni da Amantea per essere associata a Serra d’Aiello.
In tal senso, l’Associazione ritorno alle origini Temesa, di cui è presidente Antonio Gelsomino ha fatto sapere: «Si porta a conoscenza la comunità di Serra d’Aiello e Campora San Giovanni che ieri, 16 maggio, si è riunito il Consiglio di Stato in ordine all’appello proposto per l’annullamento e/o la riforma della sentenza n. 1035/2023 del Tar Calabria pubblicata il 13 luglio 2023».
Il Consiglio di Stato «dopo aver ascoltato tutte le parti in causa si è riservato la decisione in merito che dovrebbe arrivare in tempo relativamente breve, crediamo entro 60/90 giorni».
«Continuiamo ad essere fiduciosi nell’esito favorevole perché riteniamo che le ragioni esposte nell’appello siano fortemente fondate, ma soprattutto rappresentano il sentimento di autonomia di una comunità intera».
Serra d’Aiello e Campora San Giovanni «hanno la necessità di essere protagoniste del proprio futuro e principalmente di assicurare prospettive di vero sviluppo alla comunità che ormai si riconosce in Temesa».
Infine: «Continuiamo a credere che l’unica via non può che essere la celebrazione del referendum tramite il quale esercitare un diritto costituzionalmente riconosciuto».
stefaniasapienza@calanriainchieste.it