La comunità di Cetraro è sconvolta dall’improvvisa scomparsa all’età di 57 anni di Eugenio Iacovo, infermiere professionale presso l’ospedale di Cetraro, padre separato di due figli, lavoratore infaticabile e sempre disponibile con tutti, nonché membro del movimento Cetraro Attiva.
Un malore improvviso, purtroppo, non gli ha dato scampo.
Tanti i messaggi di cordoglio di amministratori, politici e cittadini comuni postati sul suo profilo social che ricordano una persona sempre sorridente, cordiale e generosa.
“Mi sono spesso chiesto quale sia il senso della vita – scrive il vicesindaco di Cetraro Tommaso Cesareo – Non so se potremo mai trovare una risposta a questa domanda. Mi piace pensare che la vita abbia valore solo se la viviamo da esseri umani e questo dipende solo da noi, perché il senso della vita è nella nostra mente e nel nostro cuore. Per cui la vita ha un significato solo se siamo capaci di gioire delle piccole cose, se guardiamo all’altro come un nostro fratello, se siamo sempre pronti ad andare in soccorso di chi è in difficoltà, di chi ha bisogno. Se siamo in grado di fare questo, saremo in pace con la nostra coscienza e avremo la consapevolezza di non aver vissuto invano. E tu, carissimo Eugenio, con il tuo garbo, la tua educazione e il tuo riconosciuto altruismo, hai dato alla tua vita un senso. Il senso giusto”.
“Una terrificante notizia ci ha raggelato il sangue – il commento del movimento Cetraro Attiva – Un caro amico, sempre sorridente e cordiale, ci ha lasciato troppo presto.
Cetraro Attiva piange un suo componente, noi tutti, abbiamo un vuoto immenso che colmeremo con i ricordi dei bei momenti passati insieme.
A Dio, caro Eugenio, che la terra possa esserti lieve. Condoglianze alla famiglia”.
“Mai e poi mai avrei voluto svegliarmi stamattina con questa dolorosa e amara notizia che mi spezza il cuore – commenta l’amico Luca Credidio – Caro e fraterno Amico mi mancherai tantissimo e in questo momento mi passano tutti i più bei ricordi passati insieme a me e a Cetraro Attiva, ricordi indelebili che rimarranno per sempre nel mio cuore. Ciao Eugenio un giorno ci riabbracceremo e che la terra ti sia lieve Amico mio grande”.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it