Il sindaco Vincenzo Pellegrino

AMANTEA (Cs) – “Il consiglio comunale di Amantea è convocato, in seduta pubblica, aperta, straordinaria ed urgente per giovedì 23 maggio, alle ore 10, in Piazza Falcone Borsellino, per discutere e deliberare su: comunicazione del sindaco sui recenti fatti criminosi verificatisi in città: celebrazione della Giornata della legalità”.

Che il presidente del consiglio abbia convocato una seduta della massima Assise cittadina è stata accolta favorevolmente dal mondo politico cittadino, anche se la cosa ha destato qualche perplessità, soprattutto per il messaggio negativo che si rischia di far passare alla Comunità.

Vale la pena ricordare, in tal senso, le diverse richieste inviate e sollecitate dalla consigliera comunale di minoranza e capogruppo di “Per Amantea”, Emilia Di Tanna in Comune per chiedere – a seguito dei numerosi atti intimidatori perpetrati in città – proprio un consiglio comunale aperto a tutta la cittadinanza.

Richieste che non sono mai state prese in considerazione. Né quelle avanzate anche dal Partito democratico che viaggiavano nella stessa direzione.

Oggi la situazione, per la maggioranza in carica, è differente perché ad essere finito sotto attacco è stato un consigliere comunale con delega: Salvatore Campanella?

Ed ecco il messaggio negativo che potrebbe passare: “esistono davvero cittadini di serie A e di serie B?”.

Se lo chiede la Di Tanna che ha ribadito proprio come questo “accade solo se toccano uno di loro. Ho chiesto un consiglio comunale aperto sui fatti delittuosi avvenuti a carico dei cittadini, ma non era il caso. Ora è stato toccato Campanella e addirittura lo facciamo in mezzo alla strada. Adesso la legalità ha un senso. Ci sono cittadini di serie A e altri di serie B”.

A questa domanda il sindaco Vincenzo Pellegrino sarà lieto di rispondere proprio in piazza, in occasione della seduta straordinaria e urgente.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it