ACQUAPPESA (Cs) – In tema di “volontariato e benessere”, il programma elettorale di Fernando Mancino, candidato sindaco con la lista “SiAmo Acquappesa”, prevede importanti linee di sviluppo che puntano al benessere della comunità.

«Vivere in una piccola Comunità come la nostra – si legge nel programa – se da un lato ci limita rispetto ad altri appartenenti a Comunità più vaste, più sviluppate dall’altro ci da la possibilità di organizzarci in modo più omogeneo e più’ vicino ai futuri fruitori del nostro lavoro.

La continua ricerca del Benessere ha portato gli esseri umani a sviluppare tecniche sempre più efficienti per risolvere i nostri problemi e probabilmente l’informatica rappresenta l’esempio più eclatante.

Si tratta di qualcosa di talmente efficiente che siamo arrivati al punto di digitalizzare di tutto. In questo mondo digitale valgono sempre più le regole della velocità e dell’immediatezza.

E’ chiaro che in tutto questo gli anziani pagano dazio rispetto ai soggetti giovani. Come lo pagano i soggetti con handicap ed anche coloro che vivono una condizione sociale di povertà. Oggi si è venuto a creare, nell’era della globalizzazione, una situazione degenerativa che restringe sempre di più il nostro spazio dell’agire.

Non a caso l’esempio più eclatante di questa crisi lo troviamo nell’interpretazione del Volontariato, che spinge tutti noi, sempre di più a considerare Angeli coloro che lo praticano, quando invece tale operato dovrebbe essere visto come dovere di ogni buon cittadino. Ecco su questo noi vorremmo sviluppare un punto programmatico e condividerlo con la cittadinanza.

Il nostro intendo e dare gli strumenti e le occasioni perché il nostro diventi un paese solidale, un paese che sopperisca a tante carenze creando un Capitale Civico destinato a produrre effetti positivi per la vita ed il benessere della Comunità.

Ebbene per realizzare ciò intentiamo contattare l’Unival-Università per il Volontariato, presente anche a Cosenza che: sostiene e qualifica le organizzazioni di Volontariato del Territorio ed offre servizi gratuiti di Consulenza, formazione, progettazione sociale ed informazione. Inoltre attua collaborazioni con Enti Pubblici e Privati.

La nostra idea è quella di coinvolgere tutti dai giovani agli anziani, alle donne, alle istituzioni religiose, ecc. sviluppando attraverso seminari, manifestazioni una coscienza del Volontariato che oltre ad accorciare la distanza tra essere considerati Angeli rispetto al dovere di Cittadino aumenti sempre di più la condizione di Benessere sociale».