CETRARO (Cs) – Il segretario nazionale del Partito socialista, capolista alle europee per “Stati Uniti d’Europa”, il calabrese Enzo Maraio ha fatto tappa a Cetraro, nella sezione cittadina del Psi, per un incontro nell’ambito del tour elettorale.
Alla manifestazione politica hanno preso parte tanti cittadini, simpatizzanti, dirigenti e amministratori di area socialista e riformista del Tirreno cosentino.
Fulcro del dibattito è stato, soprattutto, il ruolo del Sud nel contesto europeo e da qui l’importanza strategica dell’impegno a favore di candidati che sono espressione vera del territorio, come appunto Enzo Maraio.
L’incontro è stato introdotto dal segretario cittadino del Psi, Marco Occhiuzzi, che ha ribadito “l’importanza di dare consenso all’area socialista in questa competizione elettorale per rafforzare la capacità di rappresentanza del meridione nel contesto europeo”.
A seguire gli interventi del segretario regionale del Psi, Luigi Incarnato, e del sindaco di Cosenza, Franz Caruso.
Entrambi si sono soffermati sulla necessità di bloccare, attraverso il voto europeo, la sciagurata attuazione dell’autonomia differenziata che avrà ripercussioni molto negative non solo per il mezzogiorno, ma per l’Italia intera.
Enzo Maraio, nelle sue conclusioni, ha chiesto alla platea “di fare uno sforzo a sostegno della lista per affermare in Europa la visione di una società multiculturale e solidale che oggi viene messa in discussione dalle destre, col risultato di marginalizzare le aree geografiche e le classi sociali più deboli”.
fiorellasquillaro@calabriainchieste.it