Località Acquicella ad Amantea

AMANTEA (Cs) – E’ stata organizzata, presso la Biblioteca comunale di Amantea, il 25 maggio dalle ore 18, la mostra dal titolo “Game Over – non giocarti la vita amala”.

Nell’anno dedicato al tema della salute mentale il Rotary club Amantea ha deciso di allestire una piccola mostra dedicata agli effetti della ludopatia.

«La cerimonia di avvio si terrà il 25 maggio 2024, con un momento di riflessione dedicato al gioco d’azzardo patologico. Il Titolo della mostra è “Game Over – Non giocarti la vita – Amala», si legge nella nota stampa.

La mostra «promossa dalla Fondazione Exodus di Don Mazzi, dal movimento Vivere In, Casa del Giovane, Movimento No slot, Magazine Vita, Unilab e Anci, è stata realizzata grazie alla collaborazione di trentasei vignettisti che hanno prodotto immagini pungenti e umoristiche per far conoscere e prevenire la ludopatia, la schiavitù del gioco, una dipendenza psicologica e una piaga sociale che ogni anno in Italia miete sempre più vittime».

La ludopatia, o gioco d’azzardo patologico, «è un disturbo comportamentale caratterizzato dall’incapacità di resistere all’impulso di giocare, nonostante le conseguenze negative».

Ai saluti del presidente Rc Amantea, Olinda Suriano e del vicesindaco di Amantea, Caterina Policicchio, seguiranno gli interventi di: Mariarita Di Cello, asociazione Vivere In; Maria Rita Notaro, psicologa; Giuseppina Pellegrino, sociologa.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it