FUSCALDO (Cs) – L’associazione “Angelina” di Fuscaldo ha lanciato il progetto Ri_generazione, dedicato a chi ama l’ambiente e desidera contribuire alla sua salvaguardia, migliorandone l’habitat e la fruibilità, specialmente dopo la tremenda esperienza della pandemia.
Ideatrice del programma è la psicologa Mariangela Zicarelli.
L’obiettivo è rendere il nostro territorio più accogliente e proteggere il suo prezioso ecosistema.
Da anni operante nel Comune, l’associazione Angelina, con sede a Pianetto di Fuscaldo, non è solo un punto di riferimento storico, ma svolge anche importanti funzioni ecologiche e sociali per la comunità.
È un prezioso esempio di bene culturale e ambientale; impegnata nel volontariato e nell’assistenza agli anziani e dei soggetti più fragili.
In evidenza, nei giorni scorsi, l’iniziativa meritoria e lodevole della bonifica nei pressi della fontana in zona Pianetto. Gli elementi infestanti sono stati rimossi dove verrà creata una piccola area relax con una panca e del verde per i residenti e non.
Questa azione sottolinea ancora una volta l’impegno dell’associazione Angelina, con l’aiuto dei “Ragazzi di Scarcelli ODV” e Fuscaldo Splende, a migliorare la qualità della vita e l’habitat.
L’associazione, sensibile al volontariato e al background, ha in programma il restyling di una strada in una zona svantaggiata con la creazione di murale a tema.
Il progetto coinvolgerà giovani e volontari, pronti a colorare con amore e tanta sensibilità i muri predisposti per essere abbelliti.
Recentemente, l’associazione ha donato una panchina all’Itis di Fuscaldo, simbolo di amicizia, riposo e riflessione e consegnati piantine sempreverdi e vasi di fiori a voler significare per i giovani la speranza della fioritura delle idee per la loro giovane età ed il rispetto per il verde.
Alla cerimonia di consegna erano presenti i responsabili della struttura scolastica, la Presidente del Consiglio comunale Mary Trotta, il presidente dell’associazione, Carmelo Zicarelli e vari soci e volontari.
La donazione della panchina vuole sottolineare, sottolinea il presidente – “l’importanza della “condivisione” la “connessione”, tra la cultura scolastica e il volontariato ed il riposo meritato e propizio alla riflessione ed alla meditazione.
È uno slogan e un richiamo al ruolo cruciale che il volontariato svolge nel promuovere la coesione della comunità, incoraggiando le persone a prendersi cura gli uni degli altri e a rispettare l’ambiente”.
L’associazione “Angelina” continua a essere un faro di speranza e solidarietà, guidando ogni giorno con nuovi gesti di cura e rispetto il nostro territorio e chi lo abita. La comunità e i giovani seguono con interesse e amore le sue iniziative riconoscendone il valore e l’impegno. A loro va il plauso della comunità l’instancabile lavoro e per la dedizione verso il bene comune.