Home Cronache Omicidio di Francesco Vangeli, condanna definitiva per Giuseppe Prostamo

Omicidio di Francesco Vangeli, condanna definitiva per Giuseppe Prostamo

Il 26enne di Scaliti di Filandari è stato ucciso tra il 9 e il 10 ottobre del 2018 con il metodo della lupara bianca

99
0

ROMA – La suprema corte di Cassazione ha rigettato il ricorso presentato dalla difesa di Giuseppe Prostamo, esponente dell’omonima ’ndrina di San Giovanni di Mileto, condannato per l’omicidio di Francesco Vangeli, 26enne di Scaliti di Filandari, ucciso tra il 9 e il 10 ottobre del 2018 con il metodo della lupara bianca.

C’è dunque la conferma della condanna a 17 anni e sei mesi di reclusione inflitta dalla corte d’Assise d’Appello di Catanzaro il 12 gennaio del 2023: Prostamo è infatti accusato di concorso nell’omicidio Vangeli insieme al fratello Antonio, condannato nel rito  ordinario a 30 anni in primo grado.

A uccidere il 25enne sarebbero stati i due fratelli Antonio e Giuseppe Prostamo, già noti alle forze dell’ordine, che avrebbero agito in concorso con altre persone ancora in fase di identificazione.

Vangeli sarebbe stato attirato con un pretesto nella casa dei due Prostamo e qui sarebbe stato ferito dal colpo di fucile, messo in un sacco nero di plastica e trasportato a bordo della sua auto nei pressi del fiume Mesima dove è stato poi gettato. Quindi, i presunti autori dell’omicidio hanno bruciato la macchina, poi ritrovata dai carabinieri allo svincolo autostradale di Mileto la mattina successiva.