Home Calabria Intitolata a Cetraro un’area pubblica al deputato socialista Giacomo Matteotti

Intitolata a Cetraro un’area pubblica al deputato socialista Giacomo Matteotti

In occasione del centenario dal suo ultimo discorso alla Camera del 30 giugno 1924 in cui denunciò i brogli elettorali dei fascisti, è stata scoperta una targa in sua memoria nella zona prospiciente Palazzo Del Trono

133
0

CETRARO (Cs) – Inaugurata a Cetraro, l’area antistante Palazzo Del Trono, in Piazza del Popolo, a Giacomo Matteotti, deputato socialista, rapito e ucciso il 10 giugno 1924 dal regime fascista.

In occasione del centenario dal suo ultimo discorso alla Camera del 30 giugno 1924 in cui denunciò i brogli elettorali commessi dai fascisti per vincere le elezioni politiche del 6 maggio di quell’anno è stata scoperta una targa in sua memoria nella zona prospiciente Palazzo Del Trono, ora “Largo Giacomo Matteotti”.

Prima della scoperta della targa il consiglio comunale, appositamente convocato, si è riunito in Piazza del Popolo. Scarsa la presenza del pubblico, soprattutto giovanile, alla manifestazione.

Nel corso dell’assise gli studenti dell’Istituto d’istruzione superiore Lopiano di Cetraro hanno ricordato la figura di Matteotti con due quadri e un’opera letteraria grazie ai quali due anni fa, hanno vinto un concorso nazionale riservato alle scuole, incentrato sulla figura del politico antifascista.

All’importante iniziativa promossa dai socialisti, su invito del locale Psi, ha preso parte anche la giornalista Giada Fazzolari direttrice dello storico giornale socialista L’Avanti.

Nel corso del consiglio comunale il presidente dell’assise Angelo Aita ha letto il messaggio di saluto inviato dal sindaco Ermanno Cennamo, grande assente a causa della sua malattia, in cui ha lodato l’iniziativa.

Concluso il consiglio comunale, i consiglieri si sono trasferiti davanti a Palazzo Del Trono dove è stata scoperta la targa in memoria del martire antifascista. In essa si legge: “Uccidete pure me, ma l’idea che è in me non l’ucciderete mai. Largo Giacomo Matteotti 1885-1924”.

fiorellasquillaro@calabriainchieste.it