CATANZARO – Le Organizzazioni sindacali – Fp Cgil Calabria, Alessandra Baldari; Cisl Fp Calabria, Luciana Giordano e Uil Fpl Calabria – firmatarie della presente, in data 29 maggio 2024 hanno notificato una nota alla Regione Calabria per chiedere l’attivazione di un tavolo istituzionale con Corap in Liquidazione, Arsai, Sorical Spa e parti sociali, più volte sollecitato e mai attivato al fine di capire le reali intenzioni dell’Ente intermedio in merito al trasferimento delle Funzioni e del personale del Corap ormai in Liquidazione coatta amministrativa da novembre 2021.
Nella nota le organizzazioni sindacali fanno presente che l’informativa richiesta è prevista dall’art. 7 del Ccnll Ficei che disciplina l’informativa sull’andamento economico dell’Ente, considerato che parliamo di un Ente il Liquidazione Coatta Amministrativa e che i dipendenti sono creditori della procedura e soggetti alle tutele previste dall’art.15, c. 1, del D.L. n. 98/2011 convertito dalla Legge 15 luglio 2021 n. 111 in merito al trasferimento.
In caso di mancata convocazione, perdurando nella condotta antisindacale sopra denunciata, le segreterie regionali di Fp Cgil, Cisl, Fp e Uil Fpl Calabria fanno presente che provvederanno e tutelare ragioni dei propri associati nelle opportune sedi giudiziarie, proponendo, se del caso, apposito ricorso ex art. 28 300/1970. Si ricorda che ad oggi non è stato sospeso lo stato di agitazione dei lavoratori.