Si è concluso il 1° Corso Regionale di Formazione per conduttori di cane

limiere ed operatore di girata organizzato dall’Associazione Nazionale Libera Caccia – Segreteria Regionale Calabria, giusta autorizzazione del Dipartimento n. 8 “Agricoltura – Risorse Agroalimentari” della Regione Calabria con nota del 30/04/2024 (prot. 297262), ed in osservanza del parere impartito dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale) con nota del 10/01/2024 (prot. 1164/2024).

Il Corso si è svolto presso l’Hotel – Centro Congressi “La Principessa” sita ad Amantea (CS) in via S.S. 18 Tirrena inferiore, nei giorni 30 e 31 maggio 2024.

Ben 149 i partecipanti iscritti, di questi in 136 hanno ottenuto questa specifica abilitazione indispensabile  per poter esercitare il controllo, di tipo collettivo, in modalità “in girata”, come previsto dal Piano di eradicazione della Peste Suina Africana (PSA) della Regione Calabria al fine di consentire il depopolamento della specie cinghiale.

Sono stati due giorni molto intensi e ricchi di didattica e pratica che hanno consentito i partecipanti, provenienti da tutta la regione, di avere le abilità necessarie per espletare questo tipo di attività.

Le lezioni sono state eseguite da un corpo docente di altissimo profilo, con esperti arrivati anche da fuori regione. Il Corso è stato diretto dal Responsabile didattico: Giuseppe Tolisano (Dottore di Scienze Forestali ed Ambientali)

COLLEGIO DOCENTI:

Avv. Raffaele PRISCO – Funzionario Avvocatura Provincia di Cosenza (Esperto in legislazione venatoria) ­
Dott. Antonio PARADISO – Capitano del Corpo di Polizia Provinciale di Cosenza (Esperto in legislazione venatoria) ­
Dott. Giuseppe TOLISANO – Agronomo forestale (Tecnico Faunistico esperto in gestione faunistica del cinghiale)
Per. Bal. Riccardo GIULIANI – Armiere e Perito balistico (Esperto di armi e munizioni, balistica e norme di sicurezza)
Dott. Sandro STANCATI – (Medico veterinario esperto in selvaggina cacciata)
Dott. Alessandro COLINELLI – (Giudice ENCI esperto in cani da seguita su cinghiale)

Alla prova di esame sono stati ammessi coloro che hanno preso parte all’80% delle ore di lezioni (13 ore). La prova scritta consistente in 20 quiz a risposta multipla è stata superata da 136 partecipanti.

Nei prossimi giorni si svolgerà la cerimonia di consegna degli attestati.

stefaniasapienza@calabriainchieste.it