PERUGIA – Tre professionisti paolani in corsa alle elezioni comunali di Perugia.

Si tratta dell’avvocato Marco Brusco, schierato con il centrodestra dell’aspirante sindaco Margherita Scoccia, del commercialista Francesco Maria Perrotta, candidato con il Partito democratico, a sostegno di Vittoria Ferdinandi (candidata sindaco del centrosinistra) e dell’avvocato Francesca Pasquino, candidati sempre con il Pd a sostegno di Ferdinandi.

Brusco, Perrotta e Pasquino vivono a Perugia da anni ma spesso ritornano nell’amata Paola per ricongiungersi con parenti e amici.

MARCO BRUSCO

è il fondatore dell’omonimo studio legale in Perugia, tra le eccellenze de Il Sole 24 Ore. E’ nato a Cosenza il 13 ottobre 1965.

Nell’anno 1989 si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Perugia; è iscritto all’Albo degli avvocati dall’anno 1993 ed all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti dal 2005.

Nell’anno 1992 ha conseguito l’abilitazione all’insegnamento nelle scuole medie superiori per la classe di concorso A19 (discipline giuridiche ed economiche) e dal 1992 al 1998 ha svolto le funzioni di Vice procuratore Onorario presso la Procura della Repubblica di Perugia.

Negli anni ha maturato una significativa esperienza come avvocato penalista in processi di rilevanza anche nazionale (con particolare predilezione per i reati contro la Pubblica Amministrazione, la responsabilità medica, i reati contro la persona e la moralità, i reati contro il patrimonio, la diffamazione a mezzo stampa ed a mezzo trasmissione televisiva ecc.) e come avvocato civilista (segnatamente il diritto di famiglia, l’infortunistica stradale, il diritto del lavoro, la contrattualistica, le locazioni, le obbligazioni ecc.).

E’ componente del  Consiglio Direttivo della Camera Penale di Perugia, con la qualifica di “segretario”.

Dall’anno 1995 riveste la qualifica di Giudice Sportivo della Lega Nazionale dilettanti (Comitato Regionale Umbro). In virtù di tale ruolo ha maturato una vasta esperienza nel diritto sportivo ed ha partecipato (in veste di relatore) a numerosi convegni aventi ad oggetto il codice di giustizia sportiva e le norme ad esso collegate.

Dal 2012 collabora con la Scuola Forense di Perugia, tenendo seminari in materia penale.

E’ Vice Presidente della Bilancia della Salute, associazione che riunisce medici ed avvocati umbri con il fine di promuovere la tutela della salute del cittadino, attraverso un rapporto di collaborazione sinergica tra la categoria professionale degli avvocati e quella dei medici.

E’ componente del Consiglio di Disciplina dei Geometri della Provincia di Perugia.

FRANCESCO MARIA PERROTTA

è nato a Cosenza il 17 agosto 1967 e residente in Perugia. Dottore commercialista e revisore contabile con studio in Perugia.

Laureato in Economia e Commercio nel 1992 all’Università di Perugia. Presidente di ItaliaFestival dal 2014. Vice presidente di ItaliaFestival dal 2001 al 2014.

Italiafestival è l’associazione di secondo livello aderente ad AGIS, che aggrega circa cinquantafestival, aderenti in forma singola o in rete, sia monosettoriali che multidisciplinari.

Ha ricoperto il ruolo di nucleo di valutazione del personale di enti pubblici ed ha ricoperto il ruolo di componentedell’organismo di valutazione (anche delle performance del personale dipendente) della Provincia di Perugia, dei comuni di Bettona, Torgiano, Cannara.

In materia didattica tra gli altri si annoverano le docenze annuali universitarie presso la facoltà di Economia dell’Università di Perugia in “Amministrazione dei musei e delle organizzazioni culturali”, oltre alle ripetute docenze annuali presso il Conservatorio di Musica di Perugia in “Diritto e Legislazione dello spettacolo”.

Inoltre è stato docente presso il corso di Laurea in Economia del Turismo (Sede di Assisi), dell’insegnamento “Economia dei Gruppi Turistici”e“Analisi dei costi e benefici” e Docente a Contratto presso la LUISS Business School su “L’industria Creativa” nell’ambito del Master in Gestione della Produzione Cinematografica eTelevisiva

FRANCESCA PASQUINO

è nata a Paola il 28/03/1975. E’ avvocato. Dal 2019 collabora con Codacons Umbria – Coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambientee dei diritti degli utenti e dei consumatori.

E’ avvocato senior associato in uno studio di Perugia che ripercorre l’esperienza professionale dei già maturata dalla “B.M.P.P. Studio legale“, rappresenta una consolidata struttura legale integrata al cui interno sono presenti professionalità atte a coniugare le più moderne esigenze della clientela, prevalentemente imprenditoriale.

Dal 2015 è membro del Consiglio di Amministrazione e Vice Presidente di A.M.U.B. MAGIONE S.P.A, società a partecipazione pubblica – Ente gestore dell’Autodromo di Magione.

Dal 2009 è membro della Fondazione Forense di Perugia, accreditata presso il Ministero della Giustizia.

Dal 2004 al 2006 incarico Ufficio Affari generali per la consulenza nell’area economico -finanziaria, coadiuvando la struttura di segreteria dell’Assessorato al Bilancio.

Dal 2006 al gennaio 2008 Ufficio Affari generali consulenza nella’area viabilità, coadiuvando la struttura di segreteria dell’assessorato alla Viabilità ed infrastrutture viarie.

Dal 2008 Ufficio Affari Generali consulenza nell’area Politiche del lavoro Formazione e Pubblica Istruzione e Servizi per l’occupazione.

Francesca Pasquino è la figlia del compianto professor Marcello, un grande allenatore di calcio calabrese e della professoressa Giovannella Cencetti, esponente della Cgil, già assessore comunale di Paola.

Tornando alle elezioni perugine, 19 sono le liste in campo e 572 i candidati.

I candidati a sindaco:

Davide Baiocco, appoggiato dalla lista Forza Perugia e Alternativa Riformista – Italexit.

Il candidato comunista Leonardo Caponi dalla lista Pci Perugia contro la guerra e neoliberismo.

Una lista anche per Massimo Monni, sotto il simbolo di Perugia Merita.

Sette le liste a sostegno della candidata del centrosinistra Vittoria Ferdinandi: Perugia Sanità Pubblica, Movimento 5 Stelle, Anima Perugia, Orchestra per la Vittoria, Alleanza Verdi Sinistra, Partito Democratico, Pensa Perugia.

La candidata del centrodestra Margherita Scoccia ha 8 liste a proprio sostegno: Progetto Perugia, Lega, Fare Perugia con Romizi – Forza Italia, Perugia Civica, Fratelli d’Italia, Futuro Giovani, UDC-Unione di Centro, Perugia Amica.

Nei giorni scorsi al Tgr Rai di Perugia si è assistito ad un simpatico confronto-scontro politico-elettorale tra i candidati paolani, in liste contrapposte, nell’ambito delle tribune elettorali.