DIAMANTE (Cs) – L’avvocato Achille Ordine, nuovo primo cittadino di Diamante, eredita lo scettro e la guida della città dal senatore Ernesto Magorno.
Testa a testa fino al capolinea tra la compagine di Ordine “Nuova era” -1329 voti – e la lista “Uniti per tutti” – 1141 voti- capeggiata da Pino Pascale, vicesindaco dell’amministrazione uscente. Più distaccata, la lista di Marcello Pascale “Liberamente” con 818 voti.
Cambio al vertice dunque e svolta epocale dopo una campagna elettorale al vetriolo.
La squadra dei giovani di Pino Pascale si è arresa alla lista dei “dotti” guidati da Ordine.
Il dato straordinario di Odine è che il neo-sindaco arriva dalle lotte per la legalità e dalle arringhe nei tribunali ma non è iscritto ad alcun partito.
Il dato straordinario di Odine è che il neo-sindaco arriva dalle lotte per la legalità e dalle arringhe nei tribunali ma non è iscritto ad alcun partito.
«L’auspicio è che Ordine possa rappresentare quel civismo e quell’attivismo di cui Diamante ed il Sud in generale hanno bisogno come e forse anche più dell’aria.
Al di là della giungla dei partiti, complici nella spartizione di un territorio sofferente e che non ha ancora visto spiccare un vero e proprio sviluppo degno di questo nome, ovvero uno sviluppo che garantisca lavoro, mobilità e diritto all’ambiente.», è stato fatto presente.
E ancora: «Un sindaco coraggioso che potrà essere da esempio ai molti giovani che in Calabria già fanno politica e popolano i movimenti civici. Realtà bellissime, purtroppo offuscate da un’immagine della politica opaca e stantìa, dedita più alla strategia elettorale che all’amore per il territorio».