L'esponente di “Noi Amantea”, Vincenzo Lazzaroli

AMANTEA (Cs) – «La coalizione di centrodestra ad Amantea riafferma il trend nazionale di crescita. Forza Italia ad Amantea, è la prima forza moderata della coalizione con 564 preferenze, con una percentuale pari al 13.82 %».

Questa è l’analisi del politico amanteano di centrodestra, Vincenzo Lazzaroli. 

«Rispetto alle europee del 2019 abbiamo registrato un incremento di crescita pari al 7%, con 329 preferenze. Tuttavia, se analizziamo il dato rispetto alle politiche del 2022, Forza Italia perde circa 189 preferenze; quindi, il dato di oggi visto da questa prospettiva, è certamente non in linea con le aspettative».

E, ancora: «Dopo la vista ad Amantea del governatore della Calabria Occhiuto e dell’Ass. Gallo, in occasione del 2 Giugno, l’intera amministrazione comunale di Amantea aveva assunto un impegno importante. Le aspettative, pertanto, non sembrano aver avuto l’esito atteso, il partito in questa fase avrebbe dovuto esprimere la maggioranza dei consensi; Forza Italia doveva risultare la prima forza politica presente in città, mentre si è attesta a quarta forza politica».

Pertanto, «questa nuova “epoca” di Forza Italia, tanto annunciata nei giorni scorsi, che doveva garantire quel salto di qualità e di crescita, nei fatti e soprattutto nei numeri, non si avverata.
Forza Italia, ad Amantea conferma un dato indiscutibile, derivante da un forte radicamento, costruito in tanti anni di militanza, da parte di tutte le donne e gli uomini di “valore” che storicamente hanno rappresentato gli ideali liberali di Forza Italia».

Sarà opportuno, dunque, «dopo l’ultimo esito elettorale, analizzare nelle sedi opportune, insieme ai vertici del partito, alcune scelte dell’ultimo periodo, che pur apprezzandone lo spirito, sono risultate certamente infelici».

Infine: «Ringraziando tutti gli amici di Amantea per averci onorato della loro fiducia, per un voto efficace e responsabile. Spero di riportare nella grande famiglia di Forza Italia, gli amici di vecchia data, che per scelte non condivise dell’ultimo periodo, si sono purtroppo allontanati dal movimento. Concludo con una certezza, continuerò con entusiasmo a garantire il mio sostegno al movimento politico Forza Italia e a difesa dei valori della libertà».

stefaniasapienza@calabriainchieste.it