AMANTEA (Cs) – Sumito Estevez è uno degli chef più importanti di tutto il Venezuela e su scala internazionale, e questa sera, alle 20.30, sarà in corso Vittorio Emanuele per la celebrazione del 10 anniversario del ristorante latino americano unico in Calabria: il “Caracas Bistro 25”
Il professionista delle arti culinarie presenterà un menu dedicato per raccontare la gastronomia Venezuelana attraverso i suoi colori e aromi insieme a una degustazione della migliore birra calabrese artigianale Cala
La serata sarà animata dei cantanti locali Mauri Trunzo e Lidia Cuore
Si preannuncia un evento speciale ricco di gusto, eleganza e colori latino americani
Sumito Estévez è un fisico laureato all’università di Los Andes. Presidente della Fondazione Fogones y Bandera, è un cuoco venezuelano con 28 anni di esperienza. Scrittore, oratore, insegnante, direttore di programmi televisivi, speaker e imprenditore di successo.
La cucina è stata lo spazio di sviluppo personale e professionale, da dove ha formato diverse generazioni di nuovi chef e ha permesso di potenziare le capacità di uomini e donne che lavorano nel mondo della gastronomia.
Il suo lavoro è integrato da principi etici non negoziabili che lo rendono un cuoco che vede la cucina come un luogo di lavoro, che promuove e si basa sulla teoria come un modo per trasmettere la conoscenza al futuro, ponendosi sempre quesiti etici. Se cucina si domanda se qualcuno stia male o possa danneggiare il pianeta.
Per questo è legato e lavora per la comunità dove ha deciso di vivere e fondamentalmente crede nell’identità culturale del suo paese e pertanto identifica, difende e promuove i nuovi cuochi a livello nazionale e internazionale.
Il suo desiderio di sostenere e rafforzare la cucina venezuelana lo ha portato a creare nel 2008, insieme ad altri chef della sua generazione, l’Associazione Gastronomica Venezuelana, di cui è stato il direttore e fondatore, che attualmente integra con la direzione di Margarita Gastronómica. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti e premi e ha rappresentato il Venezuela in congressi, festival e workshop in vari paesi del mondo.
Vincitore del Grand Prize Gold Holder 2012, massimo premio a cui può aspirare un cuoco venezuelano, assegnato dall’Accademia Venezuelana di Gastronomia.
stefaniasapienza@calabriainchieste.it