COSENZA – «Pur se la Giunta Regionale ha approvato la delibera sulle “Linee guida del Piano straordinario per la gestione e il contenimento della fauna selvatica”, una delle richieste di Coldiretti, che riscrive le regole per gli abbattimenti, per come apprendo, la Coldiretti ha confermato la manifestazione “Basta cinghiali e fauna selvatica” che si terrà a Cosenza».
E’ quanto dichiara il consigliere regionale Pietro Molinaro, presidente della commissione consiliare contro il fenomeno della ‘ndrangheta, della corruzione e dell’illegalità diffusa”
«L’impegno ufficiale che arriva dalla Cittadella Regionale – aggiunge – rappresenta comunque un passo importante per la soluzione dei problemi. Ma l’emergenza cinghiali resta una priorità».
E ancora: «Si tratta di una questione che investe non solo l’agricoltura, ma anche l’ordine pubblico, la legalità, la sicurezza e la salute. Non è possibile buttare gli investimenti! Una manifestazione, condivisa dai cittadini consumatori, anche perchè i cinghiali trasmettono malattie e anche la peste suina, già con alcuni focolai, potrebbe, non sia mai, scaturire in pandemia».
«Ritengo che l’iniziativa della Coldiretti Calabria assumerà anche una impronta di stimolo a livello nazionale e regionale per trovare risorse affinchè si possano pagare velocemente i danni ad oggi già accertati».