Home Calabria Quasi 4milioni di fondi pubblici all’Amministrazione comunale della “Nuova Era”

Quasi 4milioni di fondi pubblici all’Amministrazione comunale della “Nuova Era”

Adeguamento sismico sia dell'edifico comunale autoparco sia della sede municipale con funzione strategica di Coordinamento Intervento in Via San Francesco

155
0

PAOLA (Cs) – Si «intensifica» l’attività progettuale e di realizzazione di lavori dell’Amministrazione comunale della Nuova Era, come annunciato tramite una nota stampa.

L’assessorato ai lavori pubblici, gestito dal vice sindaco Maria Pia Serranò, grazie al lavoro dell’Utc comunale guidato, dall’ingegnere Fabio Pavone, è risultato affidatario di due finanziamenti strategici.

Il primo sarà utilizzato per l’adeguamento sismico dell’edifico comunale connesso con la gestione dell’emergenza: funzione strategica di soccorso sanitario – autoparco comunale per un importo totale di euro 1.226.911,25.

Il secondo riguarda, invece, l’intervento strutturale di adeguamento sismico della sede municipale con funzione strategica di Coordinamento Intervento in Via San Francesco nel Comune di Paola (Complesso Sant’Agostino) per un importo totale di euro 2.604.676,25.

Queste due importanti opere sono state finanziate a seguito della pubblicazione delle graduatorie allegate al decreto regionale n. 403 del 07/05/2024 di approvazione delle due graduatorie definitive di priorità (dove è inserito il Comune di Paola) e l’elenco dei soggetti ammessi a finanziamento.

Viste le stringenti scadenze imposte dal decreto, ufficio tecnico, nel rispetto del vigente codice appalti, ha dato il via alle attività procedurali propedeutiche alla realizzazione delle opere.

In particolare, per il complesso del Sant’Agostino, trattandosi di un bene tutelato, è stata avviata in data 11/06/2024, tramite la C.U.C. Media Valle Crati, la procedura di affidamento congiunto per la progettazione esecutiva e la realizzazione dei lavori.

La procedura aperta consentirà la più vasta partecipazione consentendo di individuare operatori economici specializzati in progettazione e realizzazione lavori su beni tutelati dal Ministero della Cultura.