PAOLA (Cs) – Si è concluso il progetto “Street Lab – Giovani e benessere in città” finanziato dalla Regione Calabria attraverso l’Avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno delle Politiche Giovanili, “Interventi in materia di politiche giovanili – Fondo per le politiche giovanili anno 2021”.

Il progetto è stato realizzato dalla ASD Polisportiva Azzurra Paola in collaborazione con i partner: Comitato Regionale C.S.A.In. Calabria, Centro Comunale Sportivo Libertas Cosenza, l’A.S.D GB Scorza, Associazione “Oltre il Confine”.

L’evento ha visto la grande partecipazione da parte dei beneficiari, che hanno accolto con entusiasmo un’iniziativa che ha visto protagonisti tanti giovani del territorio di età compresa tra i 16 e i 34 anni.

Singolare è stata anche la partecipazione di giovani ragazzi di nazionalità argentina residenti a Paola, e non solo, con cui si sono stabiliti, grazie allo sport, rapporti di amicizia e scambi culturali tra i partecipanti.

Le attività di progetto, articolate sulla base di direttrici fondamentali (Sport – Salute – Benessere) sono state realizzate in spazi pubblici sulla base del principio dello street workout al fine di favorire allenamenti all’aria aperta, privilegiare un approccio inclusivo, promuovere la cittadinanza attiva ed il coinvolgimento di figure tecnico-sportive per incrementare la pratica dello sport fra i giovani.

I principali luoghi di incontro sono stati infatti il Lungomare “San Francesco di Paola”, il Corso Roma, il centro città e Largo “7 Fontane”, luoghi in cui sono state praticate le discipline sportive del Rugby e del Badminton.

Al fine di accrescere la conoscenza del patrimonio artistico-monumentale della città di Paola e dei comuni limitrofi, inoltre, tutti i partecipanti sono stati coinvolti in un meraviglioso city tour a bordo di un bus turistico alla scoperta delle bellezze del territorio.

Il progetto si è concluso infine con una grande festa dello sport realizzata a Paola in collaborazione con lo CSAIn e tutte le associazioni del territorio.

Una giornata di puro divertimento che ha previsto la partecipazione di tanti giovani e in un’iniziativa dedicata allo sport, alla musica e alla promozione del mondo del volontariato.

Grazie all’impegno dell’ASD Polisportiva Azzurra Paola e alla realizzazione del progetto riprende a Paola, e nei comuni limitrofi, la pratica di attività sportive quali il Badminton ed il Rugby, che da tempo non venivano più praticati non essendoci punti di riferimento sul territorio.

Il presidente della Polisportiva Azzurra Paola, Francesco Naccarato ha espresso «grande soddisfazione per la realizzazione di questo progetto, grazie al quale – ha spiegato – si è implementata nuovamente la partecipazione e la diffusione di queste discipline sportive per le quali occorre lavorare sempre di più, e sempre meglio, rendendo protagonisti i nostri giovani e partecipando alla loro formazione.

Progetti come questi sono realizzabili solo attraverso l’impegno di tutti, ma anche grazie al prezioso sostegno della Regione Calabria che ringrazio unitamente alle Federazioni Sportive coinvolte (Federazione Italiana Badminton e Federazione Italiana Rugby) che quotidianamente sostengono le Associazioni Sportive per la diffusione dello sport e dei suoi principi.

Un ringraziamento particolare a tutti i partecipanti che con entusiasmo hanno reso vivo e pieni di contenuti ogni singola attività», ha concluso.

Appuntamento al prossimo anno, con tante novità, per una nuova edizione del Progetto “Street Lab – Giovani e benessere in città”.