Home Sport E’ ancora disastro Italia, eliminata dalla Svizzera: prestazione vergognosa

E’ ancora disastro Italia, eliminata dalla Svizzera: prestazione vergognosa

Spalletti sperava che quella contro gli elvetici potesse essere la gara della svolta, ma anche questa gara è stata pessima, giocata malissimo, fino al tracollo

344
0

GERMANIA – Svizzera batte Italia 0-2 per il primo ottavo di finale degi campionati europei di calcio in corso in Germania. Gli azzurri eliminati.

L’Italia esce dall’Europeo dopo essere stata dominata dalla Svizzera. Spalletti sperava che quella contro gli elvetici potesse essere la gara della svolta, ma anche questa gara è stata pessima, giocata malissimo, fino al tracollo.

Una gara orribile per gli azzurri, dal punto di vista fisico, tattico e psicologico.

Primo tempo imbarazzante, chiuso con 10 tiri a 1 a favore dei nostri avversari. Ripresa iniziata nel peggiore dei modi da una formazione priva di personalità e incapace di reagire.

Tutto l’Europeo è stato giocato malissimo e si era giunti agli ottavi grazie a un gol di Zaccagni per il cosiddetto rotto della cuffia (https://www.calabriainchieste.it/2024/06/25/euro-2024-1-1-con-la-croazia-zaccagni-trascina-una-brutta-italia-agli-ottavi/) contro la Croazia.

Insomma, l’Italia non brilla ormai da decenni: sarà l’ingerenza dei club e della politica? Sarà la mancanza di meritocrazia che inquina il nostro calcio? Non è dato capire. Ma un dato è certo: l’Italia del calcio è da ristrutturare e rilanciare.