L'assessora Stancato

LONGOBARDI (CS) – La giovanissima neo-assessora del Comune di Longobardi, Marika Stancato (21 anni), appena nominata dal Sindaco Mannarino, è già all’opera con entusiasmo e passione su diversi fronti amministrativi inerenti le sue deleghe.

In particolare, vista l’urgenza e l’immediatezza della problematica, al momento è al lavoro per il programma estivo e relative manifestazioni.

«Per l’estate appena iniziata – ha riferito in tal seno l’assessora –  siamo purtroppo in ritardo, essendoci insediati ufficialmente il 28 giugno scorso. Stiamo cercando, nei limiti del possibile e delle risorse disponibili, di approntare, comunque, un cartellone estivo dignitoso e che possa soddisfare più o meno tutti i vari aspetti di questo settore, cioè sport, spettacoli musicali, promozione prodotti tipici, sagre, insomma, divertimento, svago, ambiente e cultura. Importante è il coinvolgimento delle associazioni del territorio».

Sarebbe auspicabile, dal prossimo anno, «coordinarci tutti i comuni del basso Tirreno (Longobardi, Fiumefreddo Bruzio, Belmonte Calabro e Amantea) per approntare un cartellone delle manifestazioni unico, con spirito collaborativo e comprensoriale, per evitare sovrapposizioni di manifestazioni tra i comuni, che, secondo me, danneggiano tutti, operatori turistici compresi».

A tale scopo «ho contattato gli altri comuni, che hanno dimostrato disponibilità e consenso sulla questione, sia per una qualche collaborazione già da quest’anno, e sia per una più ragionata simile ipotesi per gli anni a venire».

Per l’assessora «è necessario trovare la giusta sinergia tra i nostri comuni, agire da soli ormai non ha senso, anzi, dobbiamo cominciare a ragionare anche su una possibile ipotesi di “unione” tra i nostri comuni, per affrontare le sfide del futuro con più forza».

Infine: «Per me, il tempo delle lotte dei “campanili” è finito, non ci sono più le condizioni per agire da soli, ferme restando le peculiarità di ognuno. Mi spenderò molto su questi temi, a partire da subito».

stefaniasapienza@calabrtiainchieste.it